GDF Oristano: il prefetto di Oristano in visita al comando provinciale
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 luglio u.s., il Prefetto di Oristano, dottor Salvatore Angieri, si è recato in visita presso la caserma “Fin. M.A.V.M. Renzo Atzei” sede dei reparti della Guardia di Finanza della provincia
Accolto dal Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Giancarlo Sulsenti e dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, Ten. Col. Francesco Corcelli ha fatto un intervento in ragione della presenza, alla sede, di una Sezione Operativa Navale del Corpo; dopo gli onori di rito ha presenziato ad un briefing nel corso del quale ha illustrato l’organigramma ed i compiti dei reparti in provincia; e, più in generale l’intero dispositivo
terrestre e aeronavale della Guardia di Finanza presente nell’Isola.
In tale contesto, nell’evidenziare l’esclusivo ruolo di “polizia del mare” riconosciuto al Corpo dalle norme, si è rivolto un focus particolare con riferimento a talune specialità che sebbene “di stanza” in altre province della Regione, si impiegano d’iniziativa per finalità preventive o repressive ovvero su richiesta dell’Autorità, ai fini dell’esecuzione di particolari attività di servizio: si fa riferimento al Servizio Aereo, alle unità Antiterrorismo
e Pronto Impiego (c.d. “baschi verdi), alle unità cinofile, al Soccorso Alpino Guardia di Finanza, al Nucleo Sommozzatori.
I temi dell’incontro
Durante l’incontro sono stati altresì illustrati i più significativi risultati ottenuti dai Reparti nei settori della fiscalità, della tutela della spesa pubblica e della lotta alla criminalità economico-finanziaria con un approfondimento sulle linee d’azione del Corpo ai fini dell’aggressione ai patrimoni delle organizzazioni criminali.
Con riguardo al settore della spesa pubblica, il Comandante Provinciale ha inteso rinnovare al Prefetto l’impegno del Corpo nell’ambito dei controlli sul corretto impiego dei fondi del PNRR e l’apporto che sarà garantito al Presidio Unitario Territoriale di supporto alle Amministrazioni locali ai fini dell’esecuzione di specifiche analisi volte a prevenire eventuali infiltrazioni della criminalità nella filiera esecutiva dei lavori così finanziati.
All’Autorità è stato, infine, fornito un quadro di situazione sul concorso assicurato dalla Guardia di Finanza per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Prima di lasciare la caserma, il Prefetto ha voluto ringraziare le donne e gli uomini della Guardia di Finanza per il quotidiano impegno a salvaguardia della legalità economico-finanziaria e della sicurezza dei cittadini.