Si inizia quindi giovedì 6 Luglio alle ore 19.00 al Parco Enrico Berlinguer con “E se i Topolini scoprissero i tombini?”, una produzione Abaco Teatro, testo, regia e interpretazione di Marta Proietti Orzella. Si tratta di uno spettacolo divertentissimo e coinvolgente. Racconta la storia di una topolina in ribellione contro il genere umano. Il punto di vista degli uomini sui topi non è certo lusinghiero. Li ritengono animali che rosicchiano tutto, sporchi, portatori di malattie, e dunque vogliono il loro sterminio
indiscriminato. Il punto della topolina invece è completamente opposto. Sono gli uomini che scaricano nei tubi delle loro case, sporchi liquami pieni di schiuma e sostanze tossiche che scorrono poi nelle fogne dove lei vive, assieme alla sua famiglia e i suoi compaesani, facendoli così ammalare. Con gli umani desidera fortemente ristabilire un nuovo equilibrio ecologico basato sul rispetto, che permetta la convivenza tra la specie umana e tutti gli animali della terra. Attraverso lo spettacolo i bambini capiranno che spesso sono gli umani a gettare nell’ambiente sostanze tossiche per tutto il pianeta. Tanti animali e tutto l’ambiente stanno infatti soffrendo per tale comportamento, ma qualcosa può cambiare grazie ai bambini!
Il 7 Luglio poi il Festival si sposta nel Cortile del Municipio in Via del Pino Solitario con ben due appuntamenti, per una serata densa e diversificata. Alle ore 19.00 La Bottega dei Teatranti presenta “Scappano le Fiabe” con Carlo Valle , Marina Serra, Aldo Milia e Margherita Nurra, per la regia di Stella Iodice che ha scritto anche il testo. La scena è ambientata in una libreria che è costretta a chiudere poiché oggi i bambini non comprano più i libri scritti per loro. All’improvviso, il libraio, si imbatte nei personaggi delle favole che hanno lasciato iloro racconti per dar vita ad una protesta sulla mancanza di interesse verso lalettura. Sono i bambini che rendono vivi i personaggi dei libri. Alla fine la soluzioneviene data dal Grillo Parlante, coscienza di Pinocchio che in questo caso si convertenella voce della coscienza collettiva che, insieme ai bambini, risolverà la situazione.
Dal teatro ai libri, chiude la serata alle ore 20,30 l’incontro letterario con Rossana Copez. Presenta l’opera “Fiabe Sarde” scritta da Sergio Atzeni e Rossana Copez con le illustrazioni di Jenny Atzeni. Fiabe sarde, certo. Ma le fiabe possono essere solo sarde? No davvero, perché spaziano nell´incanto di tutte le altre fiabe create dall´uomo. E infatti questi bellissimi racconti, rielaborati dalla tradizione popolare dagli autori, ci parlano della Sardegna e del mondo, dei misteri, dei segreti e della poesia del raccontare, per tutti i paesi e per tutte le età. L’incontro è coordinato da Giuseppina Ragucci.
Il Festival Internazionale della Sostenibilità – “Giardini Aperti 2023” è organizzatoda Abaco Teatro. Con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. E anche della Fondazione di Sardegna. Poi con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari. Infine anche con il sostegno e patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa, Maracalagonis, Elmas, Monserrato, Cagliari e Quartu S. Elena.
Si consiglia la prenotazione al numero 3478928141.
Per altre notizie clicca qui.