Il crogiuolo, NurArcheoFestival, XV edizione: domani, giovedì 27 luglio, Iaia Forte e Tommaso Ragno in scena con la prima nazionale di Musica per Camaleonti – Santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros, a Villagrande Strisaili, alle 20
Iaia Forte e Tommaso Ragno sbarcano al NURARCHEOFESTIVAL, la rassegna storicamente organizzata dal Crogiuolo.Due interpreti poliedrici di grande spessore e talento, volti noti di teatro e cinema, che domani, giovedì 27 luglio, portano in scena al Santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros di Villagrande Strisaili, alle 20, la prima nazionale di MUSICA PER CAMALEONTI.
Iaia Forte e Tommaso Ragno in scena domani con la prima nazionale di Musica per Camaleonti a Villagrande Strisaili
Una giornata di lavoro
Uno spettacolo dedicato al genio dello scrittore americano Truman Capote, al suo stile letterario, allo sguardo sul mondo, l’ironia, la cattiveria e la pietà che ha verso gli esseri umani. Due racconti tratti dal suo libro Musica per camaleonti. Nel primo, Una giornata di lavoro, Capote segue la sua donna delle pulizie durante un’intera giornata nelle case dove lei lavora.
Una bellissima bambina
Nel secondo, Una bellissima bambina, lo scrittore dialoga con Marilyn Monroe mentre si celebra il funerale di una famosa insegnante di recitazione. “Truman Capote è uno scrittore che ci ha sempre appassionati “, spiegano Iaia Forte e Tommaso Ragno.
“Leggendo questi racconti, ci sentiamo non più unicamente lettori, ma testimoni diretti. Ci sembra di essere tra loro. In entrambi c’è non solo uno sguardo personale sull’America, ma c’è Capote in prima persona, con tutta la sua arguzia e sottigliezza, che dialoga con due bellissime figure femminili. Lo scrittore le ritrae con una tale vividezza che non possiamo fare a meno di amarle. Ed è proprio questa capacità di Capote di rendere così vivi i personaggi che ci ha fatto desiderare di incarnarli e di portarli in scena”.
Storie Selvatiche
A seguire, alle 21.15, arriva Lorenza Zambon con STORIE SELVATICHE (produzione La Casa degli Alfieri), tre storie d’amore, tre insolite passioni nate fra certe donne, certi uomini, certi “luoghi potenti”:
Il giardino nascosto di Nonna Pupa, in cui si narra di un’anziana signora, maestra di giardinaggio “estremo”, che ha trovato una specie di discarica incastrata in una frattura del paesaggio e ne ha fatto un luogo magico, una porta verso un’altra dimensione.
Il Lago che combatte, l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante rinaturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”, e Rito, dove si scopre che i riti non si inventano, ma nascono, a volte nascono anche durante la pandemia, quando gli abitanti della Casa degli Alfieri si ritrovano chiusi fuori.
Gli altri appuntamenti
Ancora domani, il 27, l’area archeologica S’Ortali ‘e Su Monti di Tortolì ospita alle 21.30 WHY, CLIMTENNESTRA, WHY?, tratto da Clitennestra o del crimine di Margherite Yourcenar, regia di Maria Assunta Calvisi (produzione Effimero Meraviglioso); con Miana Merisi, i danzatori Alessandra Corona e Guido Tuveri; la voce fuori campo di Luigi Tontoranelli, le musiche di Thomas Lentakis, i costumi di Marco Nateri (produzione Effimero meraviglioso, Asmed, ACPW). Il testo è inserito in Fuochi, dove la Yourcenar ha raccolto una serie di prose liriche collegate dal tema dell’amore, che nel caso di Clitennestra si confonde disperatamente con quello della vendetta.
E il ciclo di spettacoli allestiti, nell’ambito del NAF, fra Tortolì e Arbatax si chiude venerdì 28 a S’Ortali ‘e Su Monti, alle 20, con LA VOCE DEL SENTIERO:
regia di Romano Foddai, con Maria Paola Dessì, Francesco Petretto, Stefano Petretto; una produzione Teatro S’Arza.
Lo spettacolo nasce dallo sforzo narrativo di utilizzare la millenaria cultura popolare, sedimentata nei secoli, come ultimo strumento possibile per potersi orientare nel presente individuando la giusta direzione da percorrere nel tortuoso e accidentato cammino dell’esistenza moderna.
Informazioni
NurArcheoFestival è organizzato da Il Crogiuolo, con il sostegno del MiC, dell’Assessorato della Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Il programma completo del NAF 23 è su: www.ilcrogiuolo.eu. Per ulteriori aggiornamenti è possibile visitare la pagina www.facebook.com/nurarcheofestival. Per informazioni, prevendite e prenotazioni chiamare il numero 334 8821892.