Il 30 luglio a FestArtes gli attesissimi Nanowar
Comune di Sant’Antioco // Associazione Enti Locali per lo SpettacoloFestArtes / Sulky Jazz & narrazioni
Arena Fenicia (h 21.30 / ingresso gratuito), Sant’Antioco:
NANOWAR of STEEL
Nuovo attesissimo appuntamento da vivere fra spiaggia, arena e piazza
Prossimamente sul palco Stefano Bollani, Ascanio Celestini, i Beatles raccontati da Cesare Bocci e Joe Perrino
Il 30 luglio a FestArtes gli attesissimi Nanowar
Domenica 30 luglio alle ore 21 ospiti del palco posizionato all’interno dell’Arena Fenicia saranno i Nanowar of Steel: una delle proposte più attese dell’intero calendario di FestArtes, manifestazione che porta sull’Isola di Sant’Antioco il top sulla scena del Jazz, della prosa, del teatro e del… metal allegro (sa Roma).
Una serata da vivere ancora una volta al massimo in una location che si presta ad amplificare ed esaltare il messaggio e lo spettacolo proposto. E, ancora una volta, lo splendido vaso di Pandora custodito nell’isola sull’Isola è prossimo al suo armonioso scoperchiarsi, pronto a regalare alla platea l’energia l’impatto e il mood di una band fra le più originali dell’intero panorama rock comico nazionale che spopola con il video “Norwegian Reggaeton” e l’album “Italian Folk Metal“.
Nanowar Of Steel
I Nanowar Of Steel si formano nel 2003 a Roma.
I Nanowar Of Steel prendono la parodia sul serio. Si fanno subito apprezzare con l’uscita dei loro coi loro primi album autoprodotti “Other Bands Play, Nanowar Gay!” e “Into Gay Pride Ride“: conquistano la scena in tutto l’underground Europeo con decine di show e partecipazione a festival come il Metal Dayz di Pratteln (Svizzera) e l’HellFest di Clisson (Francia).
Con l’uscita di “Giorgio Mastrota, The Keeper of Inox Steel” diventano virali in Italia: sono una delle band di punta della scena rock comica nazionale.
Seguono ulteriori uscite discografiche (“A Knight At The Opera” nel 2014 e “Tourmentone Vol. I EP” nel 2016) alternate a tour nazionali ed europei – nel 2015 di supporto ai Mago de Oz – fino ad arrivare al terzo full length ufficiale, “Stairway to Valhalla“, nel novembre 2018 per la produzione di Alessandro Del Vecchio.
“Norwegian Reggaeton“, il loro video di maggior successo
Nell’estate del 2019 esce il loro video di maggior successo, “Norwegian Reggaeton“, che raggiunge I due milioni di views nelle prime due settimane dall’uscita e gli frutta un contratto discogafico con l’austriaca Napalm Records, etichetta di Alestorm, Hammerfall e Powerwolf.
A dicembre 2019 esce il secondo singolo, “Valhalleluja“, seguito nel 2020 da una ristampa di “Stairway to Valhalla” e nel 2021 da “Italian Folk Metal“, il loro quarto album ufficiale ed il primo ad essere uscito per un’etichetta discografica. A marzo 2023 uscirà “Dislike to false metal“, il quinto album, per Napalm Records: sono già fuori i singoli “Winterstorm in the Night” ft. Madeleine Liljestam e “Disco metal“.
Nel corso della loro carriera i Nanowar hanno collaborato con:
Gloryhammer; Steel Panther; Gli Atroci; Giorgio Mastrota, Fleshgod Apocalypse; Gigatron e tanti altri artisti di spicco della scena nazionale ed internazionale.
Una intera estate da trascorrere assieme con l’arte a permeare gli intenti legati all’accoglienza, alla promozione e alla valorizzazione dell’esistente attraverso artisti chiamati a esprimersi al meglio in scenari unici e suggestivi, punti cardinali e riferimenti di una manifestazione organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Il calendario completo
Il 1 agosto in piazza De Gasperi tocca al teatro e alla prosa aprire le danze. L’occasione? Lo spettacolo “Dissacrantemente Lucide.. Lucidissime“, produzione LucidoSotttile di e con Tiziana Troja e Michela Sale Musio.
L’11 agosto toccherà invece al Maestro Stefano Bollani incantare il pubblico dell’arena Fenicia con il suo”Piano Solo“.
La voce narrante di Cesare Bocci – accompagnata dall’Orchestra da Camera di Saverio Mercandale – il 18 agosto racconterà alla platea dell’arena Fenicia il suo “Paul Mccarteney e i Beatles – due leggende“.
Il 22 agosto appuntamento con Joe Perrino e il suo “Cantastorie di vita mala” con Zuanna Maria Boscani (piazza De Gasperi).
Penultimo appuntamento in cartellone il 25 agosto: sulla spiaggia di Cala Sapone si esibirà l’attesissima Fanfara Station in una miscela d’arte che fonde elettronica, suoni del nord Africa del Jazz “classico”.
Chiusura in bellezza affidato ad Ascanio Celestini, che l’8 settembre in piazza De Gasperi, porterà in scena “Radio Clandestina” a partire dal testo di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito“.