Il Joycamp varca i confini della Sardegna e quest’anno richiama a Oristano decine di giovani da tutto il mondo.
Dal 4 all’11 luglio, 37 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, provenienti da varie nazioni del mondo, sono a Oristano, ospiti della Gymland. Frequentano insieme ai ragazzi dell’associazione sportiva, un corso estivo per perfezionare la tecnica e i fondamentali della pallavolo.
“Nel 2019, la nazionale under 16 femminile dell’Irlanda partecipò al “Sardegna Volleyball Challenge – 2° Torneo Internazionale di pallavolo giovanile. Organizzato dalla Gymland nell’ambito di Oristano Città europea dello sport.” Spiega il Presidente della Gymland Roberto Porcheddu. “In quell’occasione i tecnici irlandesi, le atlete e i loro genitori avevano apprezzato lo spessore tecnico e l’organizzazione del torneo, la professionalità e competenza dei tecnici della Gymland. E anche l’ospitalità e la bellezza del nostro territorio. Le ragazze irlandesi avevano espresso il desiderio di poter tornare nella nostra provincia per partecipare a un camp di pallavolo di perfezionamento tecnico. Dopo gli anni della pandemia onoriamo quell’impegno con un camp estivo al quale, insieme al gruppo di giovani atlete irlandesi (il più numeroso), partecipano ragazzi e ragazze da tutto il mondo”.
“Per Oristano, per il Joycamp e per la Gymland è un bellissimo messaggio di integrazione e collaborazione internazionale. Grazie allo sport supera le barriere linguistiche, culturali e sociali.” Prosegue Porcheddu. “Ci piace organizzare eventi sportivi multietnici e questa volta ci siamo aperti a ragazzi e ragazze irlandesi, brasiliani, pakistani, olandesi, italiani, spagnoli. E anche cinesi, cileni, ucraini e russi che studiano e lavorano in Irlanda. Quest’anno, la Gymland con il suo JOYCAMP, con il patrocinio della FIPAV Regionale e Territoriale, ha voluto organizzare anche un camp specifico di pallavolo. La finalità di questa iniziativa, oltre a promuovere la disciplina e perfezionare le tecniche del gioco è quella di riportare eventi sportivi internazionali a Oristano. Inoltre per favorire l’integrazione e l’inclusione tra ragazzi stranieri, accettare le diversità.
“Con il Joycamp vogliamo facilitare un contatto culturale tra ragazzi di differenti culture. Farli incontrare e interagire, per innescare processi di mutamento culturale. Favoriamo la creazioni di legami e relazioni. Promuoviamo la conoscenza del nostro territorio, la bellezza delle nostre spiagge, dei siti archeologici. E anche la bontà dei prodotti tipici locali attraverso visite guidate in città, a Tharros, alle spiagge di Torre Grande, Is Arutas, San Giovanni di Sinis. Per noi la loro presenza e il ricordo che porteranno a casa, nelle rispettive nazioni di provenienza, saranno il migliore spot sulla pallavolo e sul territorio della provincia di Oristano”. Sottolinea il Presidente della Gymland.
Per alte notizie clicca qui.