Il mese di luglio del Festival delle Bellezze si conclude con due appuntamenti. Venerdì 28 luglio a Torralba al Nuraghe Santu Antine con il concerto dei Bertas; il 31 luglio a Sassari con la rassegna Voci per i Candelieri
Il Festival delle Bellezze si prepara a chiudere il mese di luglio con due appuntamenti. Venerdì 28 luglio il Nuraghe Santu Antine farà da cornice al concerto dei Bertas, storica formazione che per l’occasione presenterà l’ultimo lavoro “Santu Antine”. Il videoclip del brano è stato girato in tre differenti location, tra cui proprio Sa Domu de Su Re.
Ad aprire l’evento, sarà la Corale Studentesca Città di Sassari del M° Vincenzo Cossu, direttore artistico della manifestazione giunta alla VI edizione. Il coro proporrà una selezione variegata che spazia dalla musica pop a brani della tradizione isolana, passando per la world music.
Lunedì 31 luglio, invece, la Kermesse farà ritorno a Sassari per la tappa che coincide con la VI edizione della rassegna corale “Voci per i candelieri”, nata con l’obiettivo di diventare uno degli eventi di punta fra quelli che aprono il mese della “Faradda” e si terrà, come da tradizione, nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Betleme dove si esibiranno la Corale Studentesca Città di Sassari e l’Insieme Vocale Nova Euphonia del M° Vincenzo Cossu, il Coro Bisos e Chertos di Ittiri el M° Marco Solinas, l’Ensemble Dolci Accenti di Calogero Sportato e il Coro Boghes di Cheremule del M°Silvio Nappi.
La manifestazione
La manifestazione ha preso il via lo scorso 21 giugno e nel corso delle 6 tappe realizzate fin’ora ha trasformato in suggestivi teatri a cielo aperto siti quali l’altare prenuragico di Monte d’Accoddi a Sassari, il complesso megalitico di Monte Baranta a Olmedo, il molo di Stintino, la Fontana S’Abbadorzu di Ittiri, la Chiesetta gotico-catalana di San Gabriele Arcangelo a Cheremule, e l’imbarcadero di Valledoria che hanno ospitato i Tenores di Bitti, le Reinas, il Coro femminile Eufonia di Gavoi, Joe Perrino insieme a Zuanna Maria Boscani, Maria Giovanna Cherchi e Moses Concas.
Il Festival è organizzato dall’associazione Insieme Vocale Nova Euphonia, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna; dei Comuni ospitanti e con il sostegno della Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro; della Direzione Regionale dei Musei della Sardegna e della Confindustria Centro Nord Sardegna. Green partner nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile, per questa edizione, è la Grimaldi Lines.
L’evento rientra nel cartellone di “Salude & Trigu”, il progetto della Camera di Commercio di Sassari che dal 2019 supporta le iniziative culturali legate alla valorizzazione turistica e alle tradizioni del Nord Sardegna.
Per altre notizie clicca qui