Portafoglio lavori supera i 320 milioni di euro; occupazione in crescita
Il rilancio della Matarrese SpA prosegue e passa dal centro Italia
Bari, 13 luglio 2023. Prosegue e passa dal centro Italia il rilancio della Matarrese SpA:
che, nelle ultime settimane, si è aggiudicata diverse gare per opere pubbliche da realizzare in quest’area del Paese:
la società barese, infatti, grazie alla sua partecipazione al consorzio C.E.C.,-
il Consorzio Stabile Europeo Costruttori di Perugia, –
si è aggiudicata la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva, le forniture e i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra Alghero centro e il suo aeroporto.
Collegamento ferroviario tra Alghero centro e il suo aeroporto
L’opera, – finanziata con fondi del PNRR e appaltata per 93,8 milioni di euro dalla ARST Trasporti Regionali della Sardegna Spa, –
prevede anche la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno a supporto della mobilità ferroviaria sostenibile.
I lavori dureranno meno di tre anni e la loro progettazione inizierà una volta firmato il contratto, con l’avvio della fase esecutiva previsto nei primi mesi del 2024.
Questo appalto è il primo che la Matarrese Spa si aggiudica a seguito della sua entrata nel C.E.C., a cui aderiscono oltre 60 imprese di costruzioni di diverse regioni italiane; la Matarrese Spa è la società indicata dal consorzio per l’esecuzione dei lavori d’appalto nel settore ferroviario; in ragione dell’esperienza pluriennale, che ha contributo all’assegnazione del bando di gara.
Aggiudicazione appalti
L’aggiudicazione fa seguito a quelle recentissime, con la formula dell’Accordo Quadro, di Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), per ricostruire 26 scuole danneggiate dal sisma del 2016 in Abruzzo, Marche e Umbria (per oltre 60 milioni di euro); Invitalia, inoltre, ha appaltato alla Matarrese Spa (per altri 24 milioni) l’adeguamento delle aree di terapia intensiva dell’ospedale Cardarelli di Napoli; e, in Puglia e Calabria, la nuova edificazione, ristrutturazione e riqualificazione di ospedali e altri edifici pubblici oltre che una serie di interventi sulla mobilità, inclusa quella ciclabile.
Con l’aggiudicazione di questi lavori il portafoglio lavori della Matarrese Spa supera oggi i 320 milioni di euro; nella cifra anche gli oltre 7 milioni di euro della recente gara aggiudicata da Ferrotramviaria SpA per la realizzazione di un sottopasso al chilometro 16+524 della linea ferroviaria Bari-Barletta che consentirà la soppressione di un passaggio a livello.
Matarrese SpA
La Matarrese SpA, controllata dalla holding IMCO e impegnata in un progetto di sviluppo avviato a inizio 2021, stima di chiudere il bilancio 2023 con un valore della produzione almeno doppio rispetto ai 17 milioni del 2022; anno che ha registrato risultati positivi sia nella gestione caratteristica che nell’utile.
Col portafoglio lavori all’incirca triplicato nell’ultimo anno e mezzo e le ultime aggiudicazioni, si stima di raggiungere e superare le 500 persone occupate tra i dipendenti della Matarrese SpA e quelle dell’indotto che storicamente collabora con l’impresa.
Centrale nel progetto di sviluppo della Matarrese SpA l’ingresso nel consorzio CEC e le sinergie con quest’ultimo nell’ambito dei lavori pubblici sul territorio nazionale. Oltre ad apportare una riconosciuta abilità tecnica e realizzativa, l’azienda barese rafforza la competitività del consorzio; che può così avvalersi di nove categorie di opere per importi illimitati.
Il Consorzio è impegnato nello sviluppo di progetti infrastrutturali in numerosi ambiti:
tra gli altri, opere specialistiche stradali, risanamento di ponti e viadotti, costruzione e manutenzione di reti fognarie, gas e acquedotti, impianti di depurazione. Il valore delle gare a cui il Consorzio sta partecipando in questo momento supera il miliardo di euro.