Intervista alla campionessa Sarah Longoni
Il prossimo 29 luglio Sarah Longoni parteciperà alle Universiadi di Chengdu nel taekwondo specialità Poomsae (Forme).
Dal 28 luglio all’8 agosto a Chengdu (Cina) si terrà la 31ª edizione delle Universiadi, inizialmente prevista per il 2021, rinviata a causa dello scoppio della pandemia.Alla competizione più importante a livello universitario ci sarà anche il CUS Sassari, con Sarah Longoni. La studentessa della Facoltà di Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell’Uomo, ha infatti trionfato agli ultimi CNU nel taekwondo, specialità Poomsae (Forme).
La gara dell’atleta dell’Ateneo sassarese andrà in scena nella notte italiana tra il 28 e il 29 luglio.
L’Italia del taekwondo a Chengdu
Longoni, insieme a He Gao Li (Università del Sacro Cuore – Roma), Alessio Notaro (Università degli Studi di Roma “Foro Italico”) e Giulia Simonelli (Università degli Studi di Roma La Sapienza) rappresenterà l’Italia del taekwondo nell’importante manifestazione universitaria. Gli atleti saranno inoltre guidati dal maestro Andrea Notaro.
L’atleta sassarese ha da poco iniziato il ritiro presso il Centro Federale di Roma. Qui ha infatti iniziato gli allenamenti in vista della partenza per il paese asiatico.
L’esperienza di Camerino
Dopo la medaglia d’oro agli ultimi Campionati Nazionali Universitari di Camerino si dice carica. Allo stesso tempo è, però, emozionata per la partecipazione alle Universiadi.
“Per me la vittoria ai CNU è stato un grande risultato. Mi sono allenata tantissimo durante tutto l’anno. Volevo migliorare il terzo posto della scorsa edizione e avere così la possibilità di accedere alle Universiadi“. Queste le sue parole.
“Quella di Camerino è stata una bellissima esperienza e quando ho vinto la medaglia d’oro, all’inizio stentavo a crederci, ma il primo posto era il mio obiettivo principale.
Una volta terminata la gara ho ricevuto la chiamata dei miei maestri Roberto Carrus e Marco Varrucciu e mi rende felice renderli orgogliosi: sono fiera di quanto fatto e volevo ringraziare in particolar modo maestro Roberto per avermi seguita tantissimo e avermi permesso di arrivare fin qui. Un ringraziamento per l’esperienza marchigiana va anche al CUS Sassari che mi ha permesso di partecipare a due edizioni dei Campionati Nazionali Universitari“.
Gli obiettivi di Sarah Longoni alle Universiadi
Dopo la vittoria ai CNU, la convocazione per le Universiadi:
“Il giorno dopo ho ricevuto la chiamata dalla Nazionale per il raduno e poco dopo mi hanno comunicato che avrei partecipato alle Universiadi e che avrei avuto così la possibilità di svolgere una gara a livello mondiale. Sono davvero contenta di poter disputare una competizione simile, perché sfiderò universitari di tutto il mondo e darò il massimo per provare a salire sul podio“.
Un’esperienza che si preannuncia indimenticabile…
“Quella di Chengdu sarà una grande opportunità per crescere dal punto di vista umano e anche per la mia carriera: mi aspetto dei buoni risultati. È davvero emozionante sapere di dover partecipare alle Universiadi, ma sono anche un po’ in ansia, perché è una gara importante e sento di avere il peso di dover rappresentare la nazione e l’Università degli Studi di Sassari. Allo stesso tempo posso dire di essere davvero orgogliosa di essere stata scelta“.
L’esperienza in Turchia del 2023
Quella delle Universiadi sarà la prima esperienza a livello internazionale per Sarah Longoni, che nel 2023 ha già svolto un’importante manifestazione a livello continentale:
“A febbraio ho svolto una gara a livello europeo in Turchia: gli atleti sono stati cordiali e quest’esperienza mi è servita per crescere, ma anche per creare nuove amicizie. C’è stata una competizione sana e sono sicura che ci sarà questo ambiente anche alle Universiadi“.
Il CUS Sassari augura un grosso in bocca al lupo a Sarah Longoni per le Universiadi!