La città di Nuoro ospite alla 58° edizione dell’Europeade che si svolge in Germania
Il Comune di Nuoro sarà presente per rappresentare il capoluogo con un proprio stand alla 58ª edizione dell’Europeade, in programma dal 12 al 16 luglio a Gotha, in Germania. L’amministrazione, infatti, con espresso invito al sindaco Andrea Soddu, è stata ufficialmente invitata dal comitato organizzatore a prendere parte alla manifestazione in qualità di ospite d’onore.
Oltre al sindaco Soddu, in rappresentanza della città sarà presente l’assessore alla Cultura e turismo Salvatore Picconi. Lo stand sarà allestito all’interno del Forum dell’Europeade village; e sarà presidiato anche da due componenti dell’associazione culturale folkloristica “Coro di Nuoro”; che indosseranno l’abito tradizionale nuorese maschile e femminile.
L’associazione partecipa autonomamente al festival per la sezione della musica corale associata alla cultura popolare della Sardegna; e si è resa disponibile a collaborare gratuitamente con il Comune, così come i rappresentanti della Coldiretti Nuoro-Ogliastra che esporranno i prodotti tipici del territorio. Nell’installazione i visitatori troveranno depliant, brochure e altro materiale informativo promozionale della città.
L’Europeade rappresenta il più grande festival folk del continente, con oltre duecento gruppi e migliaia di persone di ogni nazione europea, che attraverso le proprie le tradizioni popolari, si incontrano per promuovere e sostenere l’unità tra tutti i popoli, nella libertà e nella pace, come prevede spirito che ha portato alla nascita della manifestazione.
«La partecipazione di Nuoro all’Europeade; afferma il sindaco Soddu; è una grande opportunità per promuovere la nostra città e il nostro territorio al di fuori dei confini nazionali. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni folkloristiche che incentiva lo scambio culturale e l’unità dell’Europa attraverso la musica; la danza, i costumi tradizionali e le tradizioni popolari. Sarà anche un importante passo verso l’obiettivo di candidare la nostra città ad ospitare, come già avvenuto in passato, questo prestigioso evento».