L’Anestesia del San Francesco di Nuoro garantisce sedazione e assistenza anestesiologica in ambienti diversi dalla sala operatoria a bambini e non solo
Ma non solo pazienti pediatrici
Ma non solo pazienti pediatrici, come precisa la Dott.ssa Maria Sebastiana Usai, Responsabile del Sevizio di Anestesia; «Col tempo abbiamo riscontrato una sempre maggiore richiesta di sedazione per pazienti con disabilità, per poter eseguire terapie odontostomatologiche e procedure diagnostiche come TAC o Risonanze Magnetiche; pertanto si è iniziato un percorso N.O.R.A. (Non-Operating Room Anesthesia), attualmente in fase di potenziamento, così da garantire, appunto, a tali pazienti di poter essere trattati e curati senza stress o rischi.
I pazienti fragili
I pazienti fragili che necessitano di cure specialistiche vengono presi in carico grazie alla collaborazione dei servizi di Odontostomatologia e Radiologia. Alla fine del 2023 sarà redatto un “report” dell’attività eseguita, e si proporranno modifiche per implementare e ampliare questo progetto, anche alla luce dell’aumento notevole delle richieste provenienti ormai da tutto il territorio regionale, e intercettare i bisogni delle persone più fragili».
«In una logica di presa in cura del piccolo paziente e del paziente fragile, e non solo della sua patologia – commenta il Direttore Generale dell’ASL di Nuoro, Paolo Cannas -, viene garantito un percorso di accompagnamento pressoché completo di assistenza a tutte le attività in narcosi al di fuori del Blocco Operatorio: un’esperienza unica in tutta la Sardegna».