Cinquanta iniziative per conoscere e valorizzare il territorio: visite guidate, musica, conversazioni, proiezioni, letture, mostre, presentazioni di libri, degustazioni, solidarietà. Un lungo itinerario che inizia mercoledì 26 luglio e si conclude, come ogni anno, il 3 settembre con l’iniziativa dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Fervono i preparativi per la nuova edizione di “Le Notti di BCsicilia“. In calendario una serie di eventi originali e caratteristici che hanno un comune denominatore: si terranno tutti al calar della sera.“Le Notti di BCsicilia”: il programma
Dai centri storici di alcuni paesi della Trinacria (previste visite guidate con la consulenza culturale dei maggiori studiosi locali a Gela, Caltanissetta, Nicosia, Palazzolo Acreide, Barrafranca e Regalgioffoli), alle particolari architetture (il Castello a Palazzo Adriano, la Villa Resuttano Terrasi a Palermo, i conventi a Collesano, la Torre di Ligny a Trapani, il Santuario ad Altavilla Milicia, le chiese di Castronovo di Sicilia, la Cappella “Gurgiolo” a Trabia, le edicole votive di Porticello nel Comune di Santa Flavia) passando per i luoghi dell’arte (ad esempio gli affreschi della Chiesa del Crocifisso di Montemaggiore Belsito o i dipinti di Vincenzo la Barbera).
La riscoperta della Sicilia passa anche attraverso la musica…
Sul fronte sonoro prevista la riproduzione di composizioni rinascimentali a Castelbuono.
Non mancheranno inoltre suggestivi concerti nel santuario della Madonna del Furi a Cinisi e l’esibizione, all’alba, presso la Roccia Amorosa di Villalba.
…e i libri
A Partinico è prevista l’inaugurazione della seconda edizione di un “Borgo di libri“, una due giorni dedicata ai lettori, agli autori e agli editori, che avrà luogo nel Borgo Parrini (la cui cifra distintiva sono gli originalissimi edifici colorati che traggono ispirazione dall’artista spagnolo Guadì).
Potrebbe interessarti anche: Rubrica Storie di Sicilia: Come eravamo… vacanze anni ’60 e un Ferragosto da ricordare
“BCsicilia occasione unica per riscoprire le tracce del passato che parlano della storia, della bellezza e dell’identità di un popolo”
“Un suggestivo viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e artistico. Cinquanta iniziative per trascorrere – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – delle incantevoli notti nella nostra terra di Sicilia.
Un modo diverso e originale di vivere l’estate: si configura infatti come occasione unica per riscoprire le tracce del passato che parlano della storia, della bellezza e dell’identità di un popolo. Un articolato percorso di circa quaranta giorni che vede coinvolti ben quarantadue comuni”.
Per ulteriori informazioni
- e-mail: [email protected]
- Telefono: 346 824 1076
Potrebbe interessarti anche: Rubrica Storie di Sicilia: i tre giorni dello Scirocco di molti anni fa…
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui