Nel weekend del festival attesi all’Asinara attori e regista di “Lo Sposo Indeciso”: Gianmarco Tognazzi, Giulia Gualano e Giorgio Amato
“Lo Sposo Indeciso”: L’Associazione CineArena presenta il XVIII^ edizione del festival PENSIERI E PAROLE – Libri e film all’Asinara
Fornelli: 22 e 23 luglio 2023 a partire dalle ore 19,30Attesi per domenica sull’isola gli attori Gianmarco Tognazzi e Giulia Gualano (“Lo Sposo Indeciso”) accompagnati dal regista del film Giorgio Amato
Domani si comincia:
due serate di cinema, e di musica, letteratura, pensieri e parole e due notti d’estate immerse in un’Isola circondata dal mare Mediterraneo, l’Asinara. Questo sarà la 18^ edizione del festival “Pensieri e Parole – libri e film all’Asinara“, momenti di non certo trascurabile felicità regalati fra il 22 e il 23 luglio a una platea varia e variegata di appassionati, viaggiatori, curiosi e addetti ai lavori.
La novità dell’ultim’ora? In occasione della proiezione del film “Lo sposo indeciso” – opera del regista e sceneggiatore Giorgio Amato, nato a Milano ma vissuto cresciuto a Porto Torres – prevista come evento conclusivo del festival e fissata per domenica alle ore 21.30, sbarcheranno sull’isola dell’Asinara due punte di diamante del cast, gli attori Gianmarco Tognazzi e Giulia Gualano, accompagnati, accompagnati proprio dal regista Giorgio Amato.
Nove gli appuntamenti in calendario nella due giorni, cartellone immaginato con attenzione e appassionata cura dall’Associazione culturale (CineArena). Costo 5 euro per gli under 25.
Imbarco per l’isola da Stintino Tanca Manna h 18. Prenotazioni al 334 8185240 o via email a [email protected].
Dalle note delle “Canzoni dal Supercarcere” (appuntamento che aprirà alle ore 19 entrambe le serate del festival) affidate all’interpretazione di Daniela Cossiga, Gabriele Cau, Pablo Vilches e di Bandito – giovane espressione del cantautorato sassarese dalla spiccata sensibilità proiettata al futuro e poggiata sui ritmi del presente – alle pagine del libro di Giampaolo Cassitta “C’era una volta all’Asinara” (Frilli Editori) e “Sabbie“, opera firmata da Gianni Caria che dialogando rispettivamente con Andrea Maurizi alle 19.30 e Franco Uda (20.15), inviteranno i presenti a riflettere immergendosi in un racconto denso ma senza spoiler. A chiudere la prima serata il documentario di Alessandro Gazale “LiberaMente a Teatro” e a seguire alla proiezione del film del giovane regista sassarese Paolo Pisanu – già premio Solinas con lo sceneggiatore Gianni Tetti – “Tutti i cani muoiono soli“.
Dopo l’apertura in musica, la seconda serata del festival torna ancora alla letteratura: alle 19.30 Marco Dell’Omo presenta il suo “I fuggitivi” (Nutrimenti) con al fianco Lorena Piras. Dalle parole ancora alla musica “Tazenda Trio 2023” ad esibirsi in concerto sul palco di Fornelli. Chiusura di serata, ultimo appuntamento in cartellone per l’edizione 2023, la proiezione del film “Lo sposo indeciso” del regista e sceneggiatore Giorgio Amato, nato a Milano ma vissuto cresciuto a Porto Torres.
Programma dettagliato 2023 – XVIII edizione:
sab 22 luglio | Asinara, Fornelli
ore 19| Canzoni dal Supercarcere con Daniela Cossiga, Bandito, Gabriele Cau, Pablo Vilches
Cantare l’esperienza carceraria e le cosiddette “Canzoni della mala”, che un luogo di detenzione fra i più noti e carichi di suggestioni dell’Italia intera (Il supercarcere di Fornelli, isola dell’Asinara) amplifica alla massima potenza senza mai distorcere il messaggio.
ore 19.30 | Giampaolo Cassitta presenta C’era una volta all’Asinara(Frilli Editori) con Andrea Maurizi
Scorrere la storia di chi ha vissuto l’Asinara dall’interno ma all’esterno della struttura carceraria (Gianfranco Massidda), una biografia vestita da favola consumata alla luce di un faro con l’onda del Golfo a far da sottofondo.
ore 20.15 | Gianni Caria presenta Sabbie (Il Maestrale) con Franco Uda
Narrare l’incontro fra mondi e persone, un uomo e una donna, che in comune hanno la sabbia di una spiaggia ma hanno nazionalità diverse e vissuti diversi molto spesso irrisolti.
ore 21 | LiberaMente a teatro documentario di Alessandro Gazale
Portare in scena, là dove sbarre e serrature hanno spesso fiaccato espressione e la creatività, un’opera che due fratelli hanno avviato e poi portato a compimento fra rappresentazione treatrale foto e documentario dedicato che – fra i protagonisti – aveva ragazzi con un trascorsi in carcere e un percorso di reinserimento in atto.
ore 22 | Tutti i cani muoiono soli regia di Paolo Pisanu
Proiettare guardando all’orizzonte della notte all’Asinara, l’opera prima di un giovane regista che ha già fatto un applaudito giro delle sale cinematografiche d’Italia e di Sardegna e che racconta una Sassari cupa e ruvida, fastidiosa nel suo essere tragicamente vera e vicina all’esperienza reale.
dom 23 luglio | Asinara, Fornelli
ore 19 | Canzoni dal Supercarcere con Daniela Cossiga, Bandito, Gabriele Cau, Pablo Vilches
ore 19.30 | Marco Dell’Omo presenta I fuggitivi (Nutrimenti) con Lorena Piras
Raccontare il vivere di un bambino catapultato all’Asinara per il lavoro del padre, dimensione che spiazza l’essere e può condizionare il divenire, rimescolando le carte di una esistenza vissuta fra le opzioni di “apertura” e “chiusura”.
ore 20.30 | “Tazenda Trio 2023”
Suonare e cantare per dare voce e veste a brani che raccontano una storia “antica” e ancor più viva ed attuale oggi al presente. Sul palco sprigionano una positiva energia creativa che fonde sonorità riconosciute e riconoscibili ad una prospettiva unica e personale.
ore 21.30 | Lo sposo indeciso regia di Giorgio Amato
Calare il sipario sulla XVIII^ edizione del festival sull’isola dando “azione” ad una commedia girata al presente da un regista legato all’Isola con un cast importante (Gianmarco Tognazzi, Ornella Muti, Francesco Pannofino, Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Morena Gentile e Giorgio Colangeli) che intreccia le trame d’una storia in cui un professore universitario e una donna delle pulizie si incontrano, innamorano e si preparano a convolare a nozze consuma maledizione nascosta pronta però a scatenarsi..
Impegno civile, memorie dal carcere, Cultura e tutela dell’ambiente sono temi cardine e riferimenti cardinali del festival “Pensieri e Parole” – curato da Sante Maurizi per l’Associazione “CineArena” – che dettano scelte e proposte in cartellone fra presentazioni letterarie, proiezioni e incontri con i protagonisti del panorama artistico e culturale nazionale.
Il festival dell’Asinara
Il festival dell’Asinara, sin dalla sua prima edizione, promuove esalta e concilia i valori di appartenenza, condivisione e accoglienza coniugando al tempo stesso le esigenze di tutela con quelle della fruizione sostenibile dell’isola parco per una esperienza turistica cultural ambientale che sia sostenibile.
Il festival è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’assessorato allo spettacolo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Parco Nazionale dell’Asinara e del Comune di Porto Torres. Partner “storiche” le librerie Koinè di Sassari e Porto Torres.