Lula: alla XXVII edizione di “Domusdeteatro” Ilos sostiene Einstein Telescope e presenta un progetto speciale con quattro spettacoli dedicati
Secondo appuntamento per “Domusdeteatro 2023 – Ilos de istiu”. La compagnia organizzatrice del festival porta in scena “Cherridoras” di Elena Musio
La parte del festival “Domusdeteatro” che si svolgerà a Lula avrà il sottotitolo “L’Universo dentro la Terra“, come sostegno del Progetto Europeo “Einstein Telescope”. Tutti gli spettacoli previsti avranno, come filo conduttore, il rapporto tra l’uomo e la scienza. Con particolare attenzione all’astronomia, e all’evoluzione umana e spirituale legata ad essa.
Sabato 22 luglio alle 21, presso l’Oratorio Ex Asilo di Lula, la compagnia di casa Ilos Teatro presenta lo spettacolo storico-poetico “Cherridoras” di Elena Musio, che cura anche scenografia e costumi.
Cherridoras
Questa nuova rielaborazione drammaturgica dello spettacolo “Cherridoras” rappresenta l’ennesimo contributo che Ilos Teatro vuole dare per la riscoperta di uno dei capitoli più importanti della storia della nostra Isola, quello del lavoro delle donne e i bambini nelle miniere. Le storie raccontate, comuni a tutte le miniere della Sardegna, sono tratte da studi, ma soprattutto da interviste, compiute dalla regista, attraverso la memoria orale delle donne di Lulesi che hanno lavorato nelle miniere di Lula, Sos Enattos e Guzzurra, e poi arricchite da alcuni brani dell’amica scrittrice Iride Peis Concas, maestra nel periodo della vita nelle miniere di Montevecchio.
Particolare attenzione è stata posta sull’ allestimento scenico asciutto ma fortemente evocativo. Altrettanto accurata è stata la ricostruzione dell’abbigliamento e dei poveri strumenti dell’epoca, compresi gli utensili per il lavoro delle Cernitrici che, in scena, riproducono un’intera giornata di lavoro, comprese tutte le fasi dello scarico, della pulitura e del lavaggio dei minerali che, in quel periodo, si faceva tutto a mano, in condizioni atmosferiche e lavorative molto pesanti.
La partecipazione allo spettacolo di alcuni bambini, vista l’età della maggior parte delle cernitrici al loro ingresso in miniera, rende l’allestimento ancora più fresco e naturale
“Cherridoras” porta sul palco un nutrito cast di attori. Rosa Beccu, Nicolina Demontis, Teresa Loi,Marta Proietti Orzella, Gianluigi Moreddu; Maria Antonia Sedda, Lia Serra e i giovanissimi Angela Bundone, Nicola Demelas e Giuseppina Turis. L’audio e le luci sono di Cristian Orsini e Stefano Schirra.
Gli altri spettacoli
Oltre “Cherridoras“, per il progetto “L’Universo dentro la Terra”, Lula ospiterà giovedì 27 la nuova produzione dei Figli D’Arte Medas, “Einstein Telescope…una voce dal cosmo“. Con l’attore e regista Gianluca Medas ed il musicista Mauro Mibelli. Lunedì 31 Luglio sul palco la compagnia L’Effimero Meraviglioso con “Bianca come la neve“. Uno spettacolo per famiglie della per la regia di Antonello Santarelli. Martedì 1 agosto chiuderà il Festival la compagnia Teatro S’Arza con “La voce del Sentiero“, spettacolo di Teatro-musica con la regia di Romano Foddai.
“Domusdeteatro Ilos de Istiu” proseguirà i suoi eventi anche negli altri comuni coinvolti nel Festival.
Pattada, il comune in cui ha preso via il via il festival, vedrà in scena martedì 25 luglio, sempre in Piazza San Giovanni, “Divertenti equivoci“, della compagnia La Bottega Dei Teatranti, regia di Alfredo Ruscitto; mentre domenica 30 luglio è la volta della compagnia TeatrodInverno con “Il gatto dagli stivali“, spettacolo per famiglie con la regia di Giuseppe Ligios.
A Posada, in Piazza Belvedere, andrà in scena domenica 23 luglio la replica dello spettacolo “Cherridoras“, della compagnia Ilos Teatro.
Mercoledì 26 luglio ad Onanì, nel cortile Scuola Elementare, la compagnia Tragodia presenta “Baracca e Burattori con Pinocchio“. Spettacolo comico per famiglie con la regia di Virginia Garau.
L’altro comune coinvolto nel Festival “Domusdeteatro” sarà Bitti, dove venerdì 28 luglio, presso il Museo delle Arti Contadine, la compagnia Ilos Teatro presenterà lo spettacolo comico in limba “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” di Elena Musio.
Il Festival si avvale del patrocinio dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; oltre al contributo e alla collaborazione delle cinque amministrazioni comunali coinvolte. Lula, Pattada, Posada, Onanì e Bitti.
Per altre notizie clicca qui