Neanche gli Dei
Appendice del festival il 3 settembre con Franco Fracassi e con Fabrizio “Bibi” Pinna e Alessandra Cossu.
Anche domani (domenica 30 luglio) si comincia alle 19.30 con Cristina Muntoni come madrina della serata. Il primo ospite a salire sul palco sarà Ettore Guarnaccia, manager esperto di cybersecurity e gestione del rischio informatico, che nel suo saggio al centro dell’incontro, “La tragedia silenziosa: come il digitale sta plasmando e minacciando le nuove generazioni (ai tempi del COVID-19)“ (Independently Published, 2020), suggerisce un uso proficuo, responsabile, rispettoso e sicuro di Internet, web e social media, alla luce delle minacce, dei rischi e dei reati ad essi legati. Padre di un ragazzo adolescente, Ettore Guarnaccia ha trasportato la sua esperienza nel volontariato, con la missione di educare e sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti a un uso consapevole del digitale, per evitare di cadere nelle “trappole informatiche”, nell’assuefazione e nelle dipendenze. Tra le sue pubblicazioni “Cybersecurity Intelligence” (Amazon KDP, dicembre 2022, autore) e “Diritto di Famiglia e Nuove Tecnologie” (ESI, maggio 2022, contributore).
Domani a Cagliari quarta e ultima serata per la tranche di luglio di Neanche gli Dei
Altri orizzonti sono quelli che si prospettano nell’incontro successivo (intorno alle 20.30), con Giovanna Garbuio, fautrice della diffusione dell’Ho-oponopono occidentale: una filosofia legata alla realizzazione spirituale propria della cultura hawaiana, tramandata oralmente dai maestri, e da lei studiata e tradotta in italiano in numerose pubblicazioni. A Neanche Gli Dei presenta “Oltre la felicità. La magia di Kala nella saggezza hawaiana“ (Il Punto d’Incontro, 2023), un saggio in forma di dialogo epistolare in cui si esplorano i temi della spiritualità moderna, a cui l’antica saggezza riesce a trovare risposte sempre attuali, nella prospettiva dell’interconnessione tra tutti gli esseri e la natura, e della possibilità di trovare insegnamenti utili e costruttivi anche nelle esperienze negative.
È affidato al giornalista, scrittore e storico dell’arte Andrea Cionci l’atto conclusivo della serata di domenica e della tranche di luglio di Neanche gli Dei; il suo “Codice Ratzinger” (Byoblu, 2022) è un saggio d’inchiesta che, attraverso più di quattrocento articoli sulle testate Libero, ByoBlu, RomaIT, mira a fare chiarezza sui retroscena delle “dimissioni” (ma pare mai pronunciate “ufficialmente”) di Papa Benedetto XVI: dall’esame della sua “Declaratio” in latino con cui si “dimise” nel febbraio 2013, autorevoli latinisti individuarono subito errori e imperfezioni di sintassi, che potrebbero essere legati a un messaggio diverso da quello apparente.
-
Ritorna il 3 settembre
Archiviata la tranche di fine luglio, Neanche gli Dei ritornerà con un’appendice a settembre, domenica 3, facendo sempre base al Lazzaretto di Sant’Elia. In programma, con inizio previsto alle 18, la presentazione del libro “La Sardegna oltre al mare. Il racconto di un’avventura su un’isola amata“ (Imago Multimedia, 2023), un viaggio alla scoperta dell’archeologia e di paesaggi spesso sconosciuti della Sardegna, immortalati dagli obiettivi di Fabrizio Bibi Pinna e Alessandra Cossu, fotografi e “travel influencer” isolani con un grande amore per la loro terra, compagni di vita e di viaggio, che riportano su carta stampata una piccola parte dei loro viaggi alla scoperta di una Sardegna insolita, sempre accompagnati dal loro fedele labrador Farah.
A seguire, intorno alle 19.30, si parlerà invece di armi biologiche e delle loro connessioni con eventi bellici e pandemici degli ultimi anni con Franco Fracassi, giornalista d’inchiesta e scrittore, che presenta il suo libro “BioLab. La guerra del futuro passa dall’Ucraina e dall’Italia“ (Indigraph, 2022): un lavoro in cui si evidenzia come l’Italia e l’Ucraina si stiano delineando come possibili luoghi di sperimentazione sulle armi biologiche. Giornalista dal 1988, Fracassi ha lavorato per le maggiori testate italiane e internazionali, anche come inviato di guerra (in Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan, Ucraina), e svolgendo reportage su corruzione, mafia, terrorismo e servizi segreti. Molte delle sue inchieste si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali con ottimo successo di pubblico e di critica, e premi in tutto il mondo.
-
Neanche Gli Dei
Anche per la serata di domani (domenica 30), come nelle precedenti, si potranno degustare i piatti della cucina multiculturale a cura di Stazione di Transito, progetto ideato da Carovana SMI, che attraverso i sapori propone un viaggio gastronomico ideale, dove ciascun piatto rappresenta una tappa geografica da esplorare. Il costo di ogni menù (a scelta tra vegetariano e non), composto da due pietanze e dessert, è di 15 euro. I menù si possono acquistare direttamente in loco e sono consultabili nella pagina dedicata sul sito di Neanche gli Dei (www.neancheglidei.com/news/il-menu-di-neanche-gli-dei-2023/). Tutti i menù vengono serviti con stoviglie biodegradabili al cento per cento.
- Informazioni e contatti
Tutti gli eventi di Neanche Gli Dei sono a ingresso gratuito, il programma completo è consultabile nella sezione “Programma” sul sito www.neancheglidei.com.
Infoline: 070840345 • [email protected] • [email protected] – www.neancheglidei.com