Nuoro, al via la Quarta edizione della rassegna cinematografica “Cinefuori”
Da oggi 10 luglio e fino al 10 agosto torna l’appuntamento con il “Cinefuori”, la rassegna cinematografica promossa dall’amministrazione comunale e ideata e organizzata dal servizio di Operatività di strada del Comune, in collaborazione con il Centro educativo per minori e famiglie di Villa Melis, nel cui giardino avranno luogo le proiezioni. La manifestazione, arrivata alla quarta edizione, è stata presentata stamattina dall’assessora alle Politiche giovanili Fausta Moroni, la dirigente del settore Servizi sociali Maria Dettori, gli operatori di strada Pietro Era, Sonia Mele e Gian Luca Beccu e l’educatore socio pedagogico del centro per minori e famiglie, Fabio Orrù.Come prevede lo spirito e le finalità che hanno portato alla sua nascita, anche quest’anno “Cinefuori” sarà incentrato su una tematica sociale ben definita e di stretta attualità. Il titolo scelto è Storie di donne, con la proposta di film che vertono sul tema dei diritti negati e della discriminazione di genere. Tre proiezioni in particolare affronteranno un argomento di grande risalto internazionale: la lotta delle bambine e donne iraniane e afgane, in battaglia per vedere riconosciuti i loro diritti.
Il Cinefuori
«Il Cinefuori – ha affermato Pietro Era, responsabile del servizio Operatività di strada – è nato come una rassegna di nicchia, realizzata dai giovani per i giovani. Ma fin dalla prima edizione ci siamo resi conto subito che il pubblico che assisteva alle proiezioni era variegato; così abbiamo fatto in modo che diventasse un evento intergenerazionale, tale da favorire l’incontro e il confronto su tematiche attuali di persone di tutte le fasce d’età».
«Tra i compiti dei Servizi sociali; ha detto la dirigente Maria Dettori; c’è anche quello della diffusione e promozione di tutto ciò che concerne i diritti delle persone. È nell’interesse di tutti, non solo di chi è direttamente investito dalle tematiche affrontate. Per fare ciò, è importante utilizzare tutte le forme di comunicazione che abbiamo a disposizione, come ad esempio il cinema».
In tutto saranno proposte 7 proiezioni. Si parte oggi, lunedì 10 luglio con il film “We want sex (equality)”, di Nigel Cole (2010); con l’introduzione della consigliera provinciale Pari opportunità, Lorena Urrai. Seguiranno giovedì 13 luglio “The help”, di Tate Taylor (2010), introdotto dall’assessora Fausta Moroni; giovedì 20 luglio “Monster” di Patty Jenkins (2003), introdotto dalla direttrice dell’Istasac Marina Moncelsi; giovedì 27 luglio “Be my voice”, di Nahid Jenkins (2021), introdotto dall’educatrice dei Servizi sociali, Simona Paderi; il 3 agosto il film d’animazione “Persepolis”, di Marjane Satrapi e Vincent Parronaud (2007), rivolto soprattutto alle ragazze e ragazzi dai 13 anni in su. Chiusura giovedì 10 agosto con “I racconti di Parvana”, di Nora Twomey (2017) film d’animazione dedicato a bambine e bambini dagli 8 anni in su.
La rassegna si svolgerà interamente nel giardino di Villa Melis in via Deffenu 96, con l’accoglienza del pubblico alle ore 20.30 e inizio proiezioni alle ore 21. L’ingresso è gratuito.