Nuoro, designato il capitano della compagnia barracellare
Il consiglio comunale, con votazione a scrutinio segreto, ha designato il capitano della compagnia barracellare del Comune di Nuoro, istituita formalmente lo scorso anno ai sensi della legge regionale 25 del 1988. Tra i due aspiranti che hanno avanzato la candidatura, è stato eletto Gerardo Manca, noto Lallo, che ha raccolto 16 preferenze su 20 votanti. Due voti sono andati all’altro candidato, Franco Ruiu, mentre due sono state le schede bianche.
Nuoro, designato il capitano della compagnia barracellare
Nominato il capitano, ora si procederà alla scelta dei volontari che costituiranno la compagnia, che saranno selezionati tra chi risponderà all’apposito bando in pubblicazione nei prossimi giorni.
Gerardo Manca, nuorese di 81 anni, dal 1976 è titolare di un’armeria in città. Rappresentante dell’amministrazione provinciale di Nuoro nel Comitato faunistico e docente nel secondo corso coadiutori nell’attività di controllo della fauna selvatica, dal 1976 è anche componente del comitato provinciale della caccia. È iscritto all’albo dei periti ed esperti della Provincia di Nuoro ed è consulente della Procura della Repubblica e del tribunale di Nuoro dal 1990. Dal 1995 è ausiliario di polizia giudiziaria in armi e munizioni.
«Le compagnie barracellari – ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu dopo la votazione – svolgono un compito di vigilanza molto importante nei comuni dove operano. Ora anche Nuoro avrà uno strumento in più per la sicurezza e il controllo del territorio. Un augurio di buon lavoro al neo capitano Manca, una persona di comprovata esperienza e ampia conoscenza delle nostre campagne. Mi auguro che anche il candidato Franco Ruiu voglia comunque entrare a far parte della compagnia, così da maturare ulteriori competenze che un giorno gli consentiranno di guidarla».