Il Sindaco Andrea Soddu chiede al presidente del Consiglio Sebastian Cocco che si proceda a rinominare le commissioni consiliari.
Il sindaco Andrea Soddu ha inviato una comunicazione al presidente del Consiglio comunale Sebastian Cocco perché procedere al più presto alla ricostituzione delle commissioni consiliari permanenti. Avevano infatti azzerato le commissioni il 19 maggio scorso con un provvedimento emanato dallo stesso presidente. Il primo cittadino giudica inoltre il provvedimento come “non fondato su alcuna norma statutaria o regolamentare”.
«Le commissioni – afferma Il sindaco – svolgono un ruolo di primaria importanza. Non si tratta di un mero organo amministrativo di cui si possa fare a meno. Ma sono il fulcro della democrazia nell’attività politica. Al loro interno i consiglieri di maggioranza e di opposizione concorrono a elaborare, attraverso osservazioni ed emendamenti, le delibere proposte dalla giunta. In un secondo momento il consiglio sarà chiamato ad approvarle. La privazione da oltre due mesi sta creando un corto circuito che determina il malfunzionamento dello stesso consiglio comunale. Ci sono infatti ripercussioni sulla produttività».
Per questo nella comunicazione il primo cittadino ha chiesto al presidente Cocco che “venga portato a termine nel più breve tempo possibile l’iter di ricostituzione delle commissioni consiliari con la nomina dei componenti e dei presidenti”.