Nuoro, presentato il servizio di allerta per i cittadini attivato dall’amministrazione comunale
È stato presentato oggi in Comune Alert system:
il servizio di messaggistica istantanea per telefonia fissa o mobile sviluppato da Comunica Italia srl e adottato dall’amministrazione comunale per divulgare ai cittadini informazioni di pubblica utilità.
Nuoro, presentato il servizio di allerta per i cittadini attivato dall’amministrazione comunale
Alla presentazione hanno partecipato:
il sindaco Andrea Soddu; l’assessora alla Protezione civile Valeria Romagna; il comandante Massimiliano Zurru, dirigente del settore Polizia locale e Protezione civile; l’amministratore unico di Comunica Italia Paolo Balestri e Pietro Francesco Sinatra, amministratore unico di Information & Security srls e referente di Comunica Italia in Sardegna.
Come ha spiegato l’amministratore Balestri, il servizio (in grado di inviare simultaneamente 14mila messaggi) prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del comune per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino.
«Rispetto al servizio di allerta nazionale chiamato IT-Alert – ha precisato -,
che invia messaggi indiscriminatamente per avvisare la popolazione di un pericolo, le liste di Alert System possono essere geolocalizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali; oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche».
Come registrarsi
Gli utenti dovranno registrarsi su un apposito form presente sul sito istituzionale del Comune o attraverso l’app Alert System, disponibile per tutti i dispositivi mobili. Una volta inviato il messaggio, gli operatori saranno in grado di verificare se l’utente abbia risposto o meno e, nel caso, inviarne un altro.
«Tutti i dati della registrazione – è stato sottolineato – saranno gestiti esclusivamente dal Comune di Nuoro».
Il numero telefonico che apparirà sullo schermo sarà 0784-0933502.
«Il nuovo servizio sarà attivo tra pochi giorni – ha affermato l’assessora Romagna –
e andrà a implementare il piano di protezione civile comunale, venendo incontro alle diverse fasce d’età degli utenti. Attraverso un messaggio vocale permetterà di avvisare in tempo reale i cittadini in caso di situazioni che mettono a rischio l’incolumità delle persone, così come su interruzioni di strade, chiusura di scuole e su tutte quelle situazioni che potrebbero creare disagi, ma anche su altre comunicazioni di valenza sociale, non necessariamente negative».
Un servizio importantissimo
«Si tratta di un servizio importantissimo – ha dichiarato il comandante Zurru – e invitiamo tutti i cittadini a registrarsi per poterli raggiungere capillarmente in caso di necessità. Ringrazio il mio predecessore, il comandante Gioni Biagioni, e la vice comandante Katia Zanda che hanno seguito dall’inizio l’iter per arrivare alla sua attivazione».
«Ogni strumento in più che ci consente di migliorare la comunicazione del Comune verso i cittadini, è un’ottima notizia – ha commentato il sindaco Soddu -. Per l’amministrazione è fondamentale utilizzare ogni tecnologia a disposizione per veicolare tutte le informazioni utili alla comunità, soprattutto in materia di sicurezza».