In merito all’improvviso trasferimento a Cagliari del Festival Ogopogo, il Comune di Pula ha deciso di prendere provvedimenti e di tutelarsi
Nei giorni scorsi l’improvviso trasferimento dell’Ogopogo Festival, in programma a Pula il 7, 8 e 9 luglio, ha lasciato l’amaro in bocca. L’Amministrazione Comunale, infatti, aveva fin da subito ha creduto in questa manifestazione. Ha l’asciato l’amaro in bocca anche a tutti coloro che nelle ultime settimane avevano acquistato i biglietti convinti di poter ascoltare, immersi nella natura, i loro artisti preferiti.
Da una ricerca effettuata risulta inoltre che la società organizzatrice abbia utilizzato, senza attendere prima il via libera formale, il logo del Comune di Pula per la realizzazione del materiale pubblicitario. Questo comporterebbe un ulteriore danno alla cittadina turistica.
L’Amministrazione Comunale non ci sta e decide di passare ai fatti. Incarica così un legale per valutare se vi siano le condizioni per attivare le vie legali per tutelare il Comune di Pula.
Insomma, una serata molto attesa che, tuttavia, ha causato enormi danni al paese e ai migliaia di turisti che si erano organizzati da tempo per raggiungere Pula.
La storia
Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale, considerando l’evento un importantissimo veicolo di promozione del proprio territorio, aveva garantito la concessione temporanea della location oltre al supporto tecnico.
In questi mesi, per garantire la buona riuscita della manifestazione, sono stati organizzati inoltre numerosi incontri anche con le Forze dell’ordine locali.
Fino alla mattina del 26 Giugno tutto è filato liscio. Il 6 giugno la Società Galactic Srl ha inoltrato al Comune di Pula la richiesta di autorizzazione per la realizzazione dell’evento. Il 23 giugno il Comune di Pula stipula l’atto di concessione delle aree richieste per la realizzazione dell’evento. Ha inoltre convocato la commissione comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo per l’esame della documentazione prodotta per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative per lo svolgimento dell’evento. Nella giornata di lunedì 26 Giugno, gli organizzatori dell’evento, che avrebbe dovuto allietare il prossimo fine settimana, si rendono irreperibili. Solo in tarda serata, l’Amministrazione Comunale viene a conoscenza , in via informale, del fatto che l’evento era stato trasferito ad altra location. Precisamente presso la Fiera campionaria di Cagliari. A nulla è valso il tentativo, da parte degli Amministratori, di un ultimo incontro tecnico per offrire ancora una volta sostegno nell’organizzazione.