Nella mattinata odierna la Sala Operativa della Guardia Costiera di La Maddalena ha ricevuto una chiamata di soccorso relativa ad una unità da diporto, con a bordo sei turisti italiani e stranieri, che imbarcava acqua nella zona di mare dell’Isola di Santo Stefano antistante il porto turistico di Cala Mangiavolpe, a seguito di un urto avvenuto con il basso fondale.
Operazione Di Soccorso Della Guardia Costiera Di La Maddalena
La Sala Operativa disponeva immediatamente l’invio sul posto della Motovedetta Search and Rescue CP 870 che, raggiunto in breve tempo l’unità, forniva assistenza tecnica al proprietario e coordinava sul posto le operazioni di soccorso degli occupanti, 5 adulti ed 1 ragazzo, i quali venivano trasportati in porto a Cala Gavetta, in buono stato di salute. Sul posto è intervenuto anche il battello veloce della Guardia Costiera G.C. B121 presente in zona per attività di addestramento.
L’imbarcazione in difficoltà per una via d’acqua apertasi nello scafo, presumibilmente a causa dell’urto con il fondale marino, veniva repentinamente assistita da una locale ditta specializzata, messa in sicurezza ed infine trasportata presso un cantiere nautico di La Maddalena e tirata a secco per le successive riparazioni del caso.
Sono in corso gli accertamenti, da parte della Capitaneria di Porto di La Maddalena, per determinare la dinamica del sinistro marittimo e le eventuali responsabilità.
In caso di emergenza in mare, chiamare il
Numero Blu della Guardia Costiera 1530
Per altre notizie simili clicca qui: Guardia Costiera – gravi irregolarità sulla sicurezza della navigazione