Ponte sul rio Corr’e Pruna, sì della Giunta comunale di Muravera al progetto definitivo-esecutivo
Ponte sul rio Corr’e Pruna, sì della Giunta comunale di Muravera al progetto definitivo-esecutivo
Muravera, 23 luglio 2023 – Via libera della Giunta comunale di Muravera guidata dal sindaco Salvatore Piu, al progetto definitivo-esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul rio Corr’e pruna, situato nella località di Bau Colarba.
”Si tratta di un intervento di fondamentale importanza, ha l’obiettivo di risolvere i gravi segnali di deterioramento che affliggono la struttura del ponte, costruito negli anni Cinquanta”,
ha spiegato, dunque, il primo cittadino muraverese.
Il progetto
Il progetto approvato prevede una completa demolizione dell’attuale impalcato del ponte e la successiva ricostruzione in calcestruzzo armato che sarà progettato per sostenere e distribuire i carichi sulle pile in modo sicuro ed efficiente, garantendo una maggiore durabilità nel tempo.
Comprende anche la realizzazione di nuove barriere stradali e una pavimentazione adeguata per garantire la sicurezza degli utenti che attraversano il ponte. L’importo totale dei lavori, come indicato nel quadro economico, ammonta a 990mila euro.
”La decisione di procedere con questi interventi di ristrutturazione è stata dettata dalla necessità di migliorare la sicurezza e la fruibilità della via di comunicazione verso le località di Feraxi e Capo Ferrato –
ha commentato, inoltre, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Federico Lai –
La struttura esistente, danneggiata e logora, rappresentava un serio rischio per chiunque la utilizzasse. Grazie al finanziamento ottenuto dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ora sarà possibile effettuare tali migliorie. Il processo di affidamento dei lavori è attualmente in corso, e si prevede che la procedura si concluderà nella seconda settimana di agosto”.
Il sindaco, Salvatore Piu, ha infine evidenziato che:
”i benefici di questo progetto vanno oltre la semplice ristrutturazione del ponte; che garantirà una viabilità più sicura ed efficiente con benefici tangibili per i residenti della zona e per i vacanzieri”.