Poste Italiane: Ussana, inaugurato l’ufficio postale “Polis” con i servizi Inps
I cittadini di Ussana possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione,la certificazione unica e il modello “OBIS M”
Cagliari, 28 luglio 2023 – Taglio del nastro per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Ussana.
La sede è stata inaugurata oggi, venerdì 28 luglio. Presenti il sindaco di Ussana Emidio Contini e del Direttore Regionale dell’Inps per la Sardegna Francesco Ciro di Bernardo. Per Poste Italiane, oltre al direttore dell’ufficio di Ussana Matteo Frigau, sono intervenuti il Responsabile Commerciale Provinciale Gianluca Rocca e Biagio Salvatore Gallo di Relazioni Istituzionali Area Centro.
Oltre ai locali completamente rinnovati secondo la tipologia “Polis”, la più importante novità sottolineata nel corso della piccola cerimonia di inaugurazione è che presso gli sportelli dell’ufficio postale di Ussana sono già disponibili i servizi “INPS” per i pensionati. Questi ultimi possono infatti richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”.
Le parole del sindaco di Ussana
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ussana Emidio Contini. “Oggi – dice – abbiamo una struttura funzionale e moderna, a beneficio della cittadinanza e del territorio. Parliamo del primo ufficio postale “Polis” della Sardegna. Disponibili tantissimi servizi. Un progetto frutto della collaborazione e della sinergia espressa dalla nostra amministrazione comunale e da Poste italiane. Si è lavorato in un clima di assoluta e costruttiva collaborazione. In particolare con il servizio di Relazioni Istituzionali e le articolazioni territoriali dell’Azienda. Oggi Ussana dispone di un ufficio modello, funzionale, aperto a tutti. Sono davvero orgoglioso dell’obiettivo raggiunto a beneficio della mia comunità”.
Il commento del Direttore Regionale Inps Sardegna
“Esprimo grande soddisfazione per questa sinergia che stiamo realizzando sul territorio con Poste Italiane e gli Enti locali. Essa ci consente di essere più presenti sul territorio. A maggior ragione su un territorio polverizzato e molto esteso come quello della Sardegna. Il fine è quello di venire incontro ai cittadini. La possibilità di offrire i nostri servizi all’interno di questo primo ufficio postale, non può che essere il primo passo verso una futura presenza in tutto il territorio sardo”. Commenta così Francesco Ciro di Bernardo, Direttore Regionale Inps Sardegna.
Nella Città Metropolitana di Cagliari e nella provincia del Sud Sardegna, i nuovi servizi INPS sono già disponibili anche in altre 14 sedi. Dalla prossima settimana sono previste inoltre nuove implementazioni che interesseranno, come da Progetto “Polis”, ulteriori uffici postali situati in comuni al di sotto dei 15.000 abitanti del territorio.
“Per richiedere i servizi a sportello o nelle sale dedicate – spiega Matteo Frigau direttore dell’ufficio postale di Ussana – basta presentare all’operatore un documento di identità e il codice fiscale e seguire le indicazioni dell’operatore per ottenere quanto richiesto”.
L’ufficio postale di Ussana è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Il progetto Polis
Con il progetto” Polis”, Poste Italiane punta a trasformare gli uffici postali di 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso a una molteplicità di servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto prevede anche una serie di interventi di tipo strutturale finalizzati a migliorare il comfort ambientale e facilitare l’accesso ai servizi: nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli conaltezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno.
Compresa la sede di Ussana, sono tre gli uffici postali nella Sardegna Meridionale già operativi nella tipologia Polis” e quattro quelli attualmente interessati dai lavori di ristrutturazione.