In data odierna, su un totale di 18 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 4 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei.
Primo tra tutti un incendio ha interessato il Comune di Ovodda, presso la località di P.ta Donnoro. Il personale della Stazione del Corpo Forestale di Tonara ha coordinato lo spegnimento. Sono inoltre intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tonara ed una squadra dei VVF di Sorgono. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,02 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11:39.
Incendio in agro del Comune di Bosa
Presso la località di S.Giusta. Il personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa ne ha coordinato lo spegnimento. Intervenuto anche il personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e di Fenosu (SUPER PUMA). Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa (2), di Scano Montiferro(1), di Montresta(1) , una squadra della Compagnia barracellare di Bosa, due squadre dei VVF di Cuglieri e di Macomer. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Incendio in agro del Comune di San Gavino Monrerale
Presso la località Azienda Agraria Mamusa. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villacidro e dal Gauf di Cagliari, coadiuvati dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai .
Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villacidro e di Gonnosfanadiga , una squadra dei VVF di Sanluri e da una squadra di volontari dell’ associazione di San Gavino . L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di stoppie e 4 ettari di eucalipteti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:45.
Incendio in agro del Comune di Decimoputzu
Nella località di Stracoxius. Qui lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula.
Sono intervenute, una squadra dei VVF di Cagliari e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Decimoputzu, di Assemini Arci e di Assemini l’Aquila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,2ettari di incolto-. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:24.