Salvatore Ligios al Museo Dart con il progetto fotografico “Padri e Figli” 28 luglio- 29 settembre 2023. Inaugurazione: venerdì 28 luglio 2023, ore 19
È un lavoro sulla memoria firmato dal fotografo Salvatore Ligios la mostra “Padri e Figli, sulle tracce di Amsicora“. Si inaugura venerdì 28 luglio 2023, alle 19, al Dart, la torre dell’acqua di Dolianova alla presenza dell’autore. Sarà visitabile sino al 29 settembre negli spazi di via Carducci; affidati alla gestione del Centro di sperimentazione e ricerca Casa Falconieri.
Il progetto fotografico dell’artista di Villanova Monteleone racconta i sardi e la Sardegna contemporanea in trenta ritratti di grande formato (80×80) in bianco e nero; testi di Casa Falconieri, Chiara Manca, Diego Mormorio e Bachisio Bandinu. All’inaugurazione, coordinata dalla giornalista Manuela Vacca, parteciperanno, oltre Ligios; il direttore scientifico del museo Dario Piludu; il sindaco di Dolianova Ivan Piras con l’assessore alla Cultura Francesco Fenu e la presidente di Casa Falconieri Gabriella Locci.
Vent’anni di strutturazione
“Dopo circa venti anni dalla sua strutturazione, il progetto fotografico viene inserito al Dart nella nostra ricerca sulla memoria per restituire consapevolezza alle nuove generazioni; spiega Gabriella Locci -. Nella necessità di conoscere la Storia e comprendere la nostra insularità, ci chiediamo se il Tempo passato può essere modificato, approfondito, chiarito le sue zone d’ombra, portato alla luce esigenze o racconti che erano solo accennati”.
Il lavoro ricuce passato e presente grazie alla fotografia, quale opera su carta e figlia dell’incisione e mezzo espressivo, che ha sempre trovato collocazione nelle diverse edizioni “On Paper” di Casa Falconieri. Accanto a nomi internazionali come Mario Dondero, Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Vittorio Alinari sono infatti stati affiancati i sardi, tra cui lo stesso Ligios, Marco Ceraglia, Marco Desogus, Daniela Zedda, Priamo Tolu.
Precisa il direttore scientifico del museo, Dario Piludu. “Il rigore del bianco e nero guida nella lettura delle relazioni tra i personaggi ritratti; ma è al contempo un viaggio che parla di Sardegna, del suo silenzio, e dell’urgenza di un’indagine più approfondita per motivare realmente le radici del nostro orgoglio”.
Il percorso espositivo è visitabile gratuitamente da venerdì 28 luglio al 29 settembre 2023, il venerdì e sabato dalle 17,30 alle 21,00 e la domenica dalle 11,00 alle 13,00 (o su prenotazione al numero 347 1866055 o all’indirizzo di posta [email protected]).