Domani, giovedì 20 luglio a San Gavino ci sarà l’apertura ufficiale del Festival letterario del Monreale. Ospiti, Romano de Marco, Giovanni Floris, Giovanni Follesa, Beatrice Mariani e Piera Carlomagno. Prevista in chiusura la tavola rotonda “Indagini investigative: tra Fiction e Realtà”
Domani, giovedì 20 luglio, si entrerà nel vivo della quinta edizione del Festival Letterario del Monreale, uno degli appuntamenti culturali più attesi del territorio. Di mattina, un primo incontro con Romano De Marco. L’apertura ufficiale del festival è invece prevista per le 18 a Casa Mereu.
GIOVEDÌ 20 LUGLIO MATTINA | C’ENTRO, VIA SANTA CROCE
Alle 11, Romano De Marco presenterà il suo nuovo romanzo “Codice di ferro” (Camena) in dialogo con Andrea Fulgheri.
GIOVEDÌ 20 LUGLIO SERA | CASA MEREU
L’apertura ufficiale del festival si terrà alle 18 nella Casa Mereu con i saluti dell’amministrazione comunale e dei direttori artistici Francesca Spanu e Giovanni Follesa. Presenta Alberto Ibba, che introdurrà tutte le serate.
Alle 18.15 ci sarà la presentazione del romanzo “Il gioco” (Solferino) del giornalista Giovanni Floris. Converseranno con l’autore Giovanni Follesa e Francesca Spanu.
Alle 19.15 Giovanni Follesa presenterà il suo nuovo saggio “Sì, lo voglio. Storie di unioni civili in Italia” (People) in dialogo con Camilla Soru.
Alle 20.15 sarà la volta di Beatrice Mariani e del suo “Amiche di una vita” (Sperling & Kupfer). L’autrice sarà affiancata da Francesca Spanu e dalle operatrici del centro antiviolenza “Feminas”. L’evento è organizzato in collaborazione con la cooperativa Koinos.
Alle 21. 15, incontro con Piera Carlomagno, che parlerà con Romano De Marco del romanzo “Il taglio freddo della luna” (Solferino). L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Porto delle nebbie.
L’appuntamento serale è previsto per le 23 con la tavola rotonda “Indagini investigative: tra fiction e realtà” moderata da Francesca Spanu.
Interverranno: Daniele Caria (sostituto procuratore della Procura di Cagliari), Francesco Capula (comandante della Compagnia dei Carabinieri di Villacidro), Andrea Pau (scrittore), Romano de Marco (scrittore), Marianna Chessa (criminologa), Mauro Pusceddu (magistrato e scrittore), Gianluigi Dettori (magistrato), Andrea Fulgheri (scrittore e editore). L’evento è organizzato in collaborazione con Art Academy.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è realizzato dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Per tutta la durata del Festival sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.
Per altre notizie clicca qui