Sardegna Isola Verde. Domani a Cagliari presentazione progetto BIRDIE-S per affrontare le sfide della transizione energetica e del trasferimento tecnologico
Cagliari 5 luglio 2023 – Giovedì 6 luglio alle ore 16 nell’aula magna Capitini del Campus Magistero, Fabrizio Pilo, Prorettore Delegato al Territorio e all’Innovazione dell’Università di Cagliari, presenterà il report BIRDIE-S (Build the Innovative Renewable and Digitally Inclusive Electrified-Sardinia). Lo studio realizzato dall’Università degli studi di Cagliari, in collaborazione con Enel Foundation e il Politecnico di Torino.È possibile produrre più energia verde in Sardegna evitando l’installazione degli impianti fotovoltaici ed eolici in maniera incontrollata? Quanto l’energia elettrica può contribuire alla transizione energetica della Sardegna? I vantaggi ottenibili dall’elettrificazione dei consumi sono solo ambientali o si estendono alla sfera economica e sulla sicurezza energetica? Quali benefici possono essere raggiunti a livello economico, ambientale e sociale? Quali sono le principali criticità? Che aspetti ostacolano la diffusione del vettore elettrico e come possono essere superati?
Questi i quesiti che si è posto il progetto BIRDIE-S con l’obiettivo di proporre uno scenario di sviluppo energetico per la Sardegna sulla base di considerazioni economiche, ambientali e demografiche. Il report valuta nel contesto Sardo i benefici ambientali, economici, sociali e sanitari derivanti dall’uso del vettore elettrico in sostituzione dei combustibili fossili.
Il coordinatore scientifico è il prof. Fabrizio Pilo, prorettore delegato al territorio e all’innovazione dell’ateneo cagliaritano. Pilo è stato recentemente nominato presidente dell’Associazione CIRED un’associazione scientifica internazionale che costituisce il forum mondiale per la distribuzione dell’Energia Elettrica.
Per altre notizie clicca qui