Roma, 24 luglio 2023- Si è conclusa la prima fase del Premio Franco Solinas – Concorso Internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali. 407 sono i progetti pervenuti al concorso in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti partecipanti.
QUI La giuria, i premi e i finalisti della 38° edizione del Premio Franco Solinas
I finalisti della 38° edizione del Premio Franco Solinas
“Il Premio Solinas innova partendo dalle idee e dalle storie, crea le condizioni per l’emersione del talento e prepara i nuovi autori ad affrontare le sfide del mercato globale. Un lavoro che condividiamo con tutta la filiera industriale e soprattutto con i 32 Giurati – Autori, Produttori, Critici Cinematografici, Scrittori, Registi e Attori – che quest’anno hanno valutato, con attenzione e serietà, le 407 storie pervenute al concorso in forma anonima” dichiara Annamaria Granatello presidente e direttrice del Premio Solinas e continua: “È un’emozione fortissima lavorare con i professionisti del cinema italiano che si assumono la responsabilità di scovare il talento ed innovare l’industria creativa dell’audiovisivo”.
La Giuria della prima fase del Premio Franco Solinas 2023 composta da:
Carla Altieri, Daniele Basilio, Gabriella Buontempo, Luca Cabriolu, Teresa Cavina, Francesca Cima, Antonietta De Lillo, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Annamaria Granatello; ancora, Laura Grimaldi, Antonella Lattanzi, Francesca Longardi, Ilaria Macchia, Salvatore Mereu, Davide Orsini, Fabio Paladini, Camilla Paternò, Cristiana Paternò, Giannandrea Pecorelli, Pilar Saavedra Perrotta, Vanessa Picciarelli; infine, Laura Pugno, Mimmo Rafele, Paola Randi, Fabrizia Sacchi, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Ines Vasiljevic, Lorenzo Vignolo, Monica Zapelli.
8 progetti finalisti
Monica Zapelli ha, dunque, selezionato 8 progetti finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.500 euro
e parteciperanno alle fasi successive del concorso
- AMICHE CARE, titolo originale Cattiva luce di Dario BONAMIN;
- BRESSO FOREVER, titolo originale Aspetta la notte di Ruggero MELIS e Alessandro REDAELLI;
- CARDINI, titolo originale Cucciolè di Valentina MORRICONE, Margherita ARIOLI e Francesco CASTELLANETA;
- GOODBYE, JUGOSLAVIA, titolo originale Tiri liberi di Ivan PAVLOVIĆ;
- IL FIGLIO PERBENE, titolo originale Luna-3 di Luca Maria PICCOLO;
- NARCOS-LESSIA, titolo originale Narcoslettica di Ylenia RUBBINI e Roberta COREA;
- ROMA, NOTTE DEI MORTI, titolo originale Roma, 31 ottobre rosa shocking di Angela NORELLI;
- SBARRE, titolo originale Mjolnir di Francesco TOTO e Mattia NAPOLI;
La manifestazione di premiazione della prima fase si terrà a La Maddalena dal 20 al 24 settembre 2023
Gli Autori e le Autrici dei progetti finalisti incontreranno, dunque, i Giurati e avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura. Le sceneggiature saranno valutate da una seconda Giuria che assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 8.000 euro e, inoltre, la Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro. Le dotazioni dei premi sono messe a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori.
Il Premio Solinas è una struttura permanente che in 38 anni di attività ha favorito la realizzazione di 156 prodotti audiovisivi di cui 136 film, 12 corti, 3 web series, 4 piloti per serie TV, 1 serie TV
QUI La giuria, i premi e i finalisti della 38° edizione del Premio Franco Solinas