Operazione SPQR, Italia dei Diritti segnala ancora sporcizia per le strade di Roma
Arrivano nuove segnalazioni da parte dei consiglieri ombra capitolini del movimento presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro, l’attenzione torna a spostarsi sul I° Municipio dove nei pressi di via Giovanni Amendola la viceresponsabile per L’IdD del Municipio Roma 1 Maria Condrò denuncia sporcizia e degrado
Roma 10 luglio 2023: Per l’Italia dei Diritti, movimento politico nazionale che fa capo al giornalista Antonello De Pierro, l’operazione SPQR; ( Sono Perenni Questi Rifiuti ); è diventato un vero e proprio cavallo di battaglia. Attraverso i responsabili e i loro vice dei municipi romani e dei consiglieri ombra, sono tante le segnalazioni che riportano una situazione che è ormai diventata allucinante sulla gestione del servizio del ritiro dei rifiuti e dello spazzamento delle strade.
Questa volta Maria Condrò, consigliera ombra per Roma e vice responsabile del I° Municipio ci porta in via Giovanni Amendola documentando una situazione di degrado con rifiuti in ogni angolo della strada: “Siamo nei pressi della stazione Termini di Roma, un luogo tra i più transitati della Capitale e quello che ci capita di vedere per le strade è a dir poco inverosimile, o meglio, così sarebbe se non si trattasse di Roma. In via Giovanni Amendola e strade limitrofe; prosegue la Condrò; ci imbattiamo in cumuli di spazzatura abbandonati nei luoghi più impensati come ad esempio sulle cassette dell’energia elettrica o addirittura in bella vista al centro di una piazza dove in realtà non ci sono neanche i cestini che possono giustificare il rilascio dei rifiuti.
L’inciviltà a Roma
Al di là dell’inciviltà delle persone che abbandonano i rifiuti a terra, manca un servizio di spazzamento e raccolta che serva a sufficienza la Capitale. Non ci si può nascondere sempre – conclude Maria Condrò; dietro la scusa della mancanza dei mezzi, vogliamo un servizio che dia dignità alla città di Roma”. Carlo Spinelli Segretario Provinciale romano IdD e responsabile nazionale per Politica Interna del movimento elogiando il lavoro di Maria Condrò, interviene sulla situazione scovata dalla stessa. “Abbiamo notato, e questo già l’ho riportato in tempi non sospetti; che ci sono zone di Roma dove la situazione rifiuti è al collasso, e altre zone dove invece questo problema sembra non esistere; iniziate a farci caso.
Per quanto riguarda ciò che la condrò ha segnalato, stavolta non si tratta di cassonetti strapieni; ma di rifiuti abbandonati in ogni dove su strade che quasi mai vengono servite dallo spazzamento da parte della municipalizzata romana. Forse in altri comuni, magari non italiani, i vertici aziendali e istituzionali degli enti interessati, si sarebbero dimessi; a Roma invece si usa lo scaricabarile andando ad addossare ad altri le colpe e nascondendosi dietro giustificazioni vacillanti.
Noi continueremo a portare avanti attraverso l’operazione SPQR, la nostra indagine sui rifiuti romani monitorando il territorio con i nostri consiglieri ombra e; conclude il n.2 del movimento; segnalando tutte le anomalie che riusciamo a trovare, anche se sorge il dubbio che forse anomalo è vedere zona di Roma pulite”.
Per altre notizie clicca qui