Stefano Asili: l’Università degli Studi di Cagliari dedica al designer l’aula scherma di Architettura
Cagliari 12 luglio 2023 – A due anni dalla prematura scomparsa di Stefano Asili, l’Università degli Studi di Cagliari intitola al designer di fama internazionale, l’aula scherma del complesso Santa Croce di Architettura.
Stefano Asili: l’Università degli Studi di Cagliari dedica al designer l’aula scherma di Architettura
Venerdì 14 luglio alle 11.30, sarà scoperta la targa commemorativa per ricordare il grafico cagliaritano; autore, tra le altre cose, dell’immagine grafica realizzata per i 400 anni dell’Ateneo.
A seguire l’inaugurazione della mostra “Forme analoghe. Stefano Asili Design” con le migliori opere realizzate da Asili.
L’esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile fino al 21 luglio dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19:45; e il martedì e giovedì dalle 10 alle 12.
Alla cerimonia parteciperà la famiglia del docente.
Laureato in Fisica con dottorato in Architettura e docente del laboratorio di Progetto Grafico alla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, Asili era un illustratore, direttore artistico e interior designer con all’attivo numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Asili è autore di marchi identitari per importanti aziende ma anche per diversi organismi pubblici. Lavori che gli sono valsi menzioni sulle migliori riviste internazionali specializzate e riconoscimenti in Italia e all’estero; come quello del Council of Europe Landscape Award e il Premio Millecanali e tanti altri.
Suoi i loghi e i sistemi di identità visiva dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità), dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), dell’ARST (Azienda regionale dei trasporti della Sardegna) e del Comune di Cagliari. Dopo aver ridisegnato l’identità visiva della Regione Sardegna era stato selezionato per il Compasso d’oro, il più prestigioso riconoscimento del design mondiale.