Sulle sponde del lago di San Sebastiano al via il festival internazionale IsiLive
Sabato 29 e domenica 30 luglio si svolgerà a Isili, negli spazi della ASD Polisportiva Isili del lago di San Sebastiano e nella piazza San Giuseppe, IsiLive, un progetto internazionale di performance e laboratori di danza e teatro per la comunità.
Il progetto è organizzato da Gruppo E-motion, una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila e dall’associazione quartese Muse:
compagnia teatrale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale regionale attraverso l’organizzazione di spettacoli site specific che hanno l’obiettivo di far scoprire la bellezza e la storia dei siti culturali, storici e archeologici dell’Isola.
Sulle sponde del lago di San Sebastiano al via il festival internazionale IsiLive
IsiLive nasce dall’incontro degli artisti con il territorio, inteso in senso ampio: i suoi abitanti, le tradizioni, i siti culturali, storici, archeologici e naturalistici presenti, nonché le realtà culturali che già operano nel paese, gli artigiani locali: tessitrici e ramai.
Il programma della due giorni prevede la messa in scena di due spettacoli per giornata con inizio alle ore 19:30.
Il progetto, promosso dall’Associazione culturale Gruppo e-Motion ETS, con la direzione artistica di Francesca La Cava, e da Muse aps, con la direzione artistica di Claudia Benaglio, che viene ora realizzato a Isili, è lo sviluppo di un lavoro di ricerca che sta portando avanti la Compagnia Gruppo e-Motion e che si divide in diverse fasi.
Le fasi del progetto
La prima è quella delle cosiddette Migra – azioni, fase si in cui si lavora sulla ritualità teatrale dalla tradizione alla contemporaneità con partner in tutto il mondo, Italia compresa: La Maison rouge – Christiane Emmanuel Martinica (FR); PAPAP Ass. PAPLAB, Kettly Noel Haiti (HT); La Mama – New York (USA). Partner italiani: Progetto Boarding Pass Plus in parternariato con Maya Inc, CEDAC Sardegna, Asmed, Danzeventi, Estemporada, Gruppo Alhena.
La seconda fase, che approderà a Isili, è quella delle Trasforma – azioni. In questa fase il materiale ricercato durante le residenze internazionali sarà trasformato attraverso le residenze in Sardegna.
Dopodiché il progetto viaggerà in altre regioni italiane con la terza e ultima fase, quella delle Moltiplica-azioni.
Il programma
Sabato 29 luglio
La due giorni di spettacoli avrà inizio sabato 29 luglio alle 19:30 nelle sponde del lago di San Sebastiano dove ha sede la ASD Polisportiva Isili, con una suggestiva performance del Gruppo E-Motion dal titolo GiruGiru.
Gruppo E-Motion è una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero della Cultura. Le sue produzioni sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea. Hanno all’attivo diverse coproduzioni e residenze realizzate negli anni in tutta Europa. Il progetto che approda a Isili ha già mosso i primi passi tra New York e l’isola di Martinica nelle Antille francesi per studiare soprattutto i rituali legati alle processioni. Conoscenze che ora verranno arricchite con l’esperienza isilese prima di chiudere il cerchio facendo rientro a L’Aquila. Regia e coreografia di Francesca La Cava, drammaturgia di Anouscka Brodacz e Francesca Lacava. La performance è interpretata da Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Andrea Di Matteo, Francesca La Cava, Chiara Mameli e Antonio Taurino. Musiche originali di Alessandro Olla.
A seguire, intorno alle ore 20 e sempre sul lago, la compagnia campana Art Garage darà vita alla performance E venne al mare, un’evocativa messa in scena tratta dal V Canto dell’Eneide.
Uno spettacolo di teatro, danza e musica che racconta ed evoca lo sbarco di Enea a Cuma, storie di miti lontani che non ci hanno mai abbandonato. E venne al Mare ha come primo obbiettivo la valorizzazione del mondo antico attraverso il linguaggio della drammaturgia contemporanea. La regia e la coreografia sono affidate a Emma Cianchi. Performer ArtgarageDanceCo.
Domenica 30 luglio
Domenica 30 luglio stessi orari ma con gli spettacoli che si spostano dentro il paese attorno alla piazza San Giuseppe. Alle 19:30 si replica GiruGiru degli abruzzesi di Gruppo E-Motion. Arrivano invece dalla Corsica i performer della compagna Art Mouve, protagonisti dello spettacolo Marche et Réve, allestito sul palco di piazza San Giuseppe e in programma dalle ore 21. Lo spettacolo esplora l’immaginazione del camminare e del movimento libero come strumento di diversità e libertà di espressione. I camminatori sono sognatori, ogni passo li avvicina a una meta che non raggiungeranno mai. Percorrono lo spazio della loro immaginazione, i loro sogni sono senza limiti, immensi e densi.
Lo spettacolo, diretto da Anouar Benali, è stato scritto da Hélène Taddei Lawson; musiche di Harold Budd LTJ Bukheim. In scena: Hélène Taddei Lawson, Davia Benedetti, Dominique Lesdema, Alex Benth.
Isilive è organizzato per conto di Gruppo e-Motion ETS dalla Società Qibu sas, con il contributo pubblico del Ministero della cultura, con il patrocinio e contributo del Comune di Isili, il supporto della ASD Polisportiva di Isili e dell’Associazione Anima Sonora ACM. Collaborazione artistica degli artigiani: Dolores Ghiani e Luigi Pitzalis. Con la partecipazione del ramaio: Andrea Pitzalis e dei poeti: Luigi Pitzalis, Ilse Atzori, Manuela Orrù, Filomena Orgiu, Teresa Argiolas.