Terza tappa del Festival delle Bellezze
Dopo i primi due appuntamenti dedicati all’arrivo dell’estatea Monte d’Accoddi a Sassari e al molo e all’incanto a Stintino
il “Festival delle Bellezze” si prepara alla prossima tappa
Sabato 8 luglio, nel complesso monumentale di Monte Baranta a Olmedo, saranno protagonisti il Coro Femminile Eufonia di Gavoi e
la Corale Studentesca Città di Sassari
Terza tappa del Festival delle Bellezze
Hanno regalato momenti di grande suggestione le prime due serate della VI edizione del “Festival delle Bellezze”. L’Altare Prenuragico di Monte d’Accoddi a Sassari ha incorniciato di suggestione l’evento d’apertura pensato come un saluto in musica all’arrivo dell’estate. Il 21 giugno, infatti, il sito unico in tutto il mediterraneo e risalente a circa 5000 anni fa ha ospitato il concerto dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari.
I due cori, diretti dal M° Vincenzo Cossu hanno proposto un repertorio originale ed estremamente variegato; in cui brani internazionali e della tradizione sarda si sono armonizzati perfettamente.
Le corali sono stati protagoniste anche della seconda tappa del Festival, sabato 24 giugno a Stintino, insieme al trio acustico Le Reinas (Valeria Secchi, Aurora Cossu e Viola Tanca) e ai Tenores di Bitti “Reimunnu ‘e Locu”.
Lo spettacolo “Il Molo e l’incanto” è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico del borgo marinaro, il primo Comune costiero a ospitare la manifestazione.
Ora il “Festival delle Bellezze” si prepara al prossimo appuntamento. Sabato 8 luglio farà tappa a Olmedo per la serata intitolata “Corosjuntos”, organizzata con il contributo della FERSACO, la Federazione Regionale Sarda dei Cori.
Il complesso megalitico di Monte Baranta a partire dalle 19:00 ospiterà il concerto del Coro Femminile Eufonia di Gavoi diretto dal M° Mauro Lisei. L’evento, a ingresso libero, sarà aperto da un saluto musicale della Corale Studentesca Città di Sassari. Le due formazioni, inoltre, si uniranno in un’unica performance; allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e l’ascolto reciproco tra associazioni e cori lontani fra di loro per esperienze e formazione.
La manifestazione
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti e con il sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna attraverso il bando “Salude&Trigu”, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e della Confindustria Centro Nord Sardegna, è nato nel 2018 con l’intento di dare voce alla bellezza dei luoghi più suggestivi della Provincia di Sassari attraverso le sonorità portate in scena da artisti di spicco del panorama musicale sardo.
Per ridurre l’impatto ambientale ed estetico del sito di Monte Baranta il pubblico dovrà portare con sé teli, stuoie o sedie da campeggio per assistere comodamente allo spettacolo.
La serata è a ingresso libero ma per chi lo desiderasse sarà messo a disposizione un aperitivo organizzato dalla Pro loco di Olmedo.
I prossimi due appuntamenti del Festival saranno infrasettimanali.
Mercoledì 19 luglio alle 20:30, a Ittiri, nella piazzetta che ospita la Fontana S’Abbadorzu sarà proposta una performance di Joe Perrino mentre il giorno seguente, giovedì 20 luglio nella Necropoli di Museddu a Cheremule è in programma il concerto acustico di Maria Giovanna Cherchi. Saranno presenti anche le corali del M°Vincenzo Cossu
I protagonisti
Coro femminile Eufonia di Gavoi
Il Coro femminile di Gavoi è nato nel 1998 ed è diretto, sin dalla sua nascita, dal M° Mauro Lisei. Il Coro ha scelto di cantare testi dai contenuti particolarmente vicini al mondo femminile tradizionale, introducendo in alcuni brani, piccoli strumenti etnici. E’ stato insignito del prestigioso “TROFEO PROVINCIA DI SASSARI” istituito “per un gruppo che valorizza e tramanda con rigore, originalità e modernità la tradizione etnomusicale polivocale della Sardegna”, assegnato dalla Giuria del 59° Premio Ozieri di Letteratura sarda. Nel 2009 il Coro ha rappresentato la Sardegna al Festival Internazionale “Europe and its songs”, tenutosi a Barcellona, aggiudicandosi il Premio Speciale “The best song” con il brano “Anninnia,anninnia”.
Inoltre nel 2012, ha avuto l’onore di rappresentare la Sardegna al prestigioso “Concerto di Natale” tenutosi a Montecitorio, trasmesso dalla Rai. Nel 2017 insieme agli artisti Elisa e Mika, canta l’ “Anninnia” in prima serata su RAI 2. Numerosi i Premi e i Riconoscimenti ricevuti in ambito Regionale e Nazionale. Il Coro ha avuto il piacere, negli anni, di collaborare con: Paolo Fresu, Elena Ledda, Mauro Palmas, Gavino Murgia, Hans-Peter Salentin, i Tenores di Bitti, la Sardinian Film Commission, la Fondazione Maria Carta, il Teatro Dom di Bologna e La Fenice di Venezia.
Corale Studentesca Città di Sassari”
La particolarità della Corale Studentesca “Città di Sassari”, nata nel 2014, è di essere il primo e unico coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna ed è al suo ottavo anno di attività. La corale è impegnata in numerose iniziative legate alla tutela della lingua e della cultura sarda, alla lotta contro la violenza sulle donne e alla difesa della legalità. Fondata e diretta dal M° Vincenzo Cossu, ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti.
La location
Olmedo
Il complesso megalitico di Monte Baranta costituisce uno dei più straordinari esempi di insediamenti fortificati prenuragici; attribuibile all’età del Rame e più precisamente alla cultura di “Monte Claro” (2500-2200 a.C.). È costituito da un insediamento prenuragico caratterizzato e protetto da un recinto-torre, da una lunga e poderosa muraglia che racchiude un gruppo di capanne rettangolari, separandole da un’area sacra con menhir e circolo megalitico. Il Comune ha provveduto a ripristinare l’antico itinerario che conduce al sito attraverso una cornice di antichissime rocce e piante secolari.
Partner
Media partner dell’evento: Sardinian Life, Teleregione Live, ISO Image
Partner culturali: Libreria Koinè, Castrum Romano La Crucca, Fondazione Andrea Parodi, Cooperativa La Pintadera, Scuola civica Meilogu, BieMme servizi letterari di Brianda Marcella, Tinxy, Tinxy – Thought for You, Insulae Lab, Clair De Lune-eventi musicali, Sa Mandra, Agriturismo Monte Istulargiu, Cooperativa sociale Promozione Umana Onlus, Le Ragazze Terribili
Green partner Grimaldi Lines (mobilità sostenibile) e Tenute Sa Mandra (turismo sostenibile)