Tre nuove proposte in musica sul palco dei tre festival di Porto Ferro
A Porto FerroL’estate Viaggia Al Ritmo Del Blues E Dell’indie Rock
Tre nuove proposte in musica
- Il 26 luglio ultimo appuntamento stagionale con “Un mercoledì da cantautori” Ofeorin
- Il 27 luglio torna il “BlueSunset” festival con Marco Pandolfi feat. Sezzi & Leoni
- venerdì 28 luglio spazio a “Vibes & Waves” con Loose Sutures
Ultimi appuntamento di luglio in baia: spie accese al calar del sole
Tre nuove proposte in musica sul palco dei tre festival di Porto Ferro
Ultimi ruggiti in musica all’ombra del solleone per i tre festival griffati Baretto di Porto Ferro; tre nuove proposte in musica:
il 26 luglio per l’ultimo appuntamento stagionale con “Un mercoledì da cantautori” sarà Ore Orin ad esibirsi per il popolo della baia; il 27 luglio torna il “BlueSunset” festival con Marco Pandolfi accompagnato per l’occasione da Sezzi alla batteria e Leoni al basso mentre venerdì 28 luglio spazio all’energia del “Vibes & Waves” con Loose Sutures.
Il tramonto sulla baia di Porto Ferro? Si vive intensamente al ritmo del Blues, dell’indie rock e delle melodie da cantautorato. Il Baretto ha da poco festeggiato i suoi 20 anni, la stagione estiva, quella del mare e del sole e delle serate sulla spiaggia è nel pieno della sua essenza. Clima ideale per far germogliare e crescere le edizioni 2023 dei festival sulla baia, appuntamenti da rosso sul calendario dal respiro isolano, nazionale e internazionale con affezionato sguardo rivolto ai giovani sardi.
Marco Pandolfi feat Carlo Sezzi e Fabrizio Leoni
Il BlueSunset (festival blues giunto alla sua 7^ edizione) porta stavolta sul palco Marco Pandolfi feat Carlo Sezzi e Fabrizio Leoni: si innamora della musica blues ascoltando Muddy Waters.
Inizia a suonare l’armonica con gli amici della Barrelhouse Blues Band e poi diventa allievo di Willy Mazzer.
Partecipa a noti festival, suona in famosi club e registra due CD. Frequenta il laboratorio dell’asso dell’armonica di Chicago Billy Branch e inizia a dare lezioni di armonica. Con Ruggero Robin registra il cd “Viceversa”, pubblicato in tutto il mondo da Prestige. Forma un duo di successo con il bluesman newyorkese Richard Ray Farrell: girano fra Italia, Svizzera e Spagna riscuotendo un grande successo. Entra a far parte della Bella Blues Band in tournée in Inghilterra.
Incide un cd insieme a Federico Stragà, promettente cantante pop italiano. Negli Usa suona con big come J. J. “Bad Boy” Jones, Kirk Fletcher, Lynwood Slim e Freddie Brooks. A Umbria Jazz 2001 condivide il palco con Rockin’ Dopsie Jr. e gli Zydeco Twisters di New Orleans. È stato l’opener di star internazionali come John Mayall, Soul Stirrers, Maurice John Vaughn, Marva Wright, Sean Costello e Nine Below Zero.
Loose Sutures
Il festival Vibes & Waves, arrivato alla 6^ edizione e dedicato alle espressioni più interessanti del rock indipendente, per la sua quinta uscita stagionale propone i Loose Sutures:
il loro “Sado Sex for Dummies” è tour “appiccicoso” che come scappare da una festa andata male e come sopravvivere a un incantesimo, fra cronache da uno “spara tutto” in autostrada, un San Valentino da Lucifer e molto altro ancora.
Si formano nel 2019, sono un 4 ragazzi sardi che suonano i classici riff anni ’70 con moderna attitudine fuzz rock per una miscela di stoner e spirito garage. Il loro album omonimo è stato pubblicato a marzo 2020 per Electric Valley Record: 9 tracce e 5 intermezzi, raffiguranti profili di assassini e storie d’amore stravaganti. A inizio 2021 registrano il loro nuovo album “A squarcio con denti affilati e altri tales” presso lo studio RKS:
10 nuove tracce che portano nuovi suoni, più duri, più veloci e più caldi con trame di chitarra ipnotiche mescolate ad una solida sessione ritmica. A gennaio 2023 arriva il terzo album, “Sado Sex for Dummies” appunto.
Ofeorin
Un Mercoledì da cantautore, ultimo nato in casa Baretto, si prepara invece ad ospitare Ofeorin (12 luglio): Neia Aqualtune Dendê, artista di origine brasiliana residente in Sardegna, è già passata dal Baretto di Porto Ferro come Dj. Stavolta arriva nella baia con il suo progetto live “Ofeorin” voce, chitarra, basso e batteria
Ofe Orin nel dialetto yoruba significa musica liberami: il progetto poggia sulla musica brasiliana contemporanea e il suo variegato universo. Neia Dendê propone un repertorio che canta le lotte sociali: protesta ma anche festa, la dolcezza dell’amore e la bellezza del vivere. Ad accompagnarla sul palco Marcello Canu alla batteria, Francesco Simula alle chitarre e Sergio Vuolo al basso.
BlueSunset festival: altri appuntamenti
Il BlueSunset festival dà appuntamento il 02 agosto 2023 – Stef Rosen feat. Carlo Sezzi; il 09 agosto 2023 torna a Porto Ferro Lakeetra Knowles & Bluesunset band; e ancora 16 agosto 2023 – Bluesunset band & Claire MgGee; 23 agosto 2023 – Sacromud; 31 agosto 2023 – Francesco Piu trio; 09 settembre 2023 – Bad Blues Quartet.
Festival Vibes & Waves: altri appuntamenti
Il Festival Vibes & Waves torna giovedì 03 agosto 2023 con Lo Straniero; si chiude venerdì 25 agosto 2023 con Gentilesky & Clvbs.
Un Venerdì da Cantautori: altri appuntamenti
La novità assoluta è Un Venerdì da Cantautori (tutti i venerdì di settembre): 01 settembre 2023 – BlackBoards; 08 settembre 2023 – Vincitori del Claudia Aru contest; 15 settembre 2023 – Bandito; 22 settembre 2023 – Vanessa Bissiri; 29 settembre 2023 – Raffaele Puglia.