“L’obiettivo è creare figure professionali che abbraccino sia il giornalismo che la comunicazione digitale. L’offerta mette insieme teoria e pratica. Il corso sarà erogato in e-learning per dar modo di partecipare anche a chi già lavora”, ha sottolineato durante la presentazione Elisabetta Gola (prorettrice alla comunicazione dell’ateneo e coordinatrice del corso di Scienze della comunicazione)
L’Università di Cagliari si presenta ai nastri di partenza dell’anno accademico 2023-24 con una novità: in data odierna è stato infatti presentato il corso di laurea magistrale in “Giornalismo e comunicazione web” (classe LM-19).Durante la conferenza, tenutasi nell’aula magna Motzo del Campus Sa Duchessa, sono intervenuti: Ignazio Putzu (prorettore delegato per la didattica, il welfare allo studente e l’Università diffusa), Elisabetta Gola e Marco Pignotti (in rappresentanza del comitato promotore del corso), il manager didattico Andrea Dettori, la docente Loredana Lucarelli, Fabrizio Meloni (responsabile comunicazione Azienda Ospedaliero universitaria) e Stefano D’Orazio (Hootsuite) in rappresentanza del comitato di indirizzo.
L’offerta formativa del corso di “Giornalismo e comunicazione web” prevede partnership con aziende presenti nel comitato di indirizzo. Tra esse cui figurano:
- Ordine dei giornalisti;
- L’Unione Sarda;
- Assostampa;
- Giulia Giornaliste SArdegna;
- Ansa;
- Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari;
- Agenzia di comunicazione ADDV;
- Hootsuite;
- Ente Nazionale Previdenza e Assitenza (Enpam).
Un sogno che diventa realtà: la parola a chi ha creduto fortemente in questo progetto
Putzu: “Tirocini e laboratori andranno di pari passo con l’attività didattica”
Nelle parole di Ignazio Putzu, prorettore alla didattica, la soddisfazione per questo nuovo corso: “Il giornalismo è una parte essenziale dell’informazione ed è fondamento della democrazia. Il cittadino esercita scelte consapevoli quando riceve un’informazione accurata. L’informazione richiede quindi cultura critica e un alto impegno etico.
In questo contesto culturale e sociale, il nuovo corso di laurea mira a formare figure solide e preparate sia dal punto di vista tecnico che culturale.
I tirocini e i laboratori, insieme all’attività didattica, completeranno la preparazione dei nostri futuri studenti e studentesse unendo quindi la conoscenza con la competenza”.
Gola: “Opportunità di formazione per i laureati in corsi di comunicazione, ma anche di provenienza diversa”
Non nasconde la propria gioia neanche Elisabetta Gola, prorettrice alla comunicazione dell’università di Cagliari e coordinatrice del corso di Scienze della comunicazione: “Il corso di laurea in Giornalismo e informazione web vuole creare un’opportunità di formazione per i laureati in corsi di comunicazione, ma anche di provenienza diversa: la comunicazione è infatti un catalizzatore importante in tanti settori, dal turismo alla valorizzazione del territorio.
L’obiettivo è creare figure professionali che abbraccino sia il giornalismo che la comunicazione digitale. L’offerta mette insieme teoria e pratica, grazie anche alle partnership con enti, aziende e realtà editoriali.
Il corso sarà erogato in e-learning per dar modo di partecipare anche a chi già lavora e vuole approfondire le sue conoscenze o rimettersi in gioco in un processo di formazione continua”.
Pignotti: “Accanto alle buone pratiche di scrittura proponiamo le competenze moderne”
Marco Pignotti, coordinatore del corso di laurea in Lingue e comunicazione, ha evidenziato che: “Il corso unisce tradizione e innovazione.
Accanto alle buone pratiche di scrittura, tipiche del giornalismo tradizionale, proponiamo le moderne competenze per sfruttare in maniera professionale le potenzialità dell’informazione digitale”.
Potrebbe interessarti anche: Progetti di ricerca “Start Up” – l’Università di Cagliari ha finalizzato il procedimento interno per l’assegnazione dei finanziamenti
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui