Vela e inclusione: OIC vince a Siracusa il campionato italiano degli Ingegneri classe Hansa
Il team cagliaritano ha trionfato nella manifestazione che si è svolta questo fine settimana in Sicilia sulle imbarcazioni che consentono la competizione alla pari tra disabili e normodotati.
Vela e inclusione: OIC vince a Siracusa il campionato italiano degli Ingegneri classe Hansa
Primo posto per Alessandro Onali e Denise Puddu. L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ha vinto il campionato nazionale degli Ordini degli Ingegneri Italiani che si è disputato questo fine settimana nelle acque di Siracusa; come anticipazione delle attività sportive legate al 67mo Congresso nazionale degli Ingegneri italiani che si svolgerà a Catania dal 26 al 29 settembre 2023, su imbarcazioni tipo Hansa.
La classe Hansa è riservata a un tipo di barche a vela disegnate per garantire accessibilità, sicurezza e competitività. Queste imbarcazioni sono utilizzate a livello internazionale per eventi di vela inclusiva e paralimpica; poiché sono stabili, facili da governare e consentono la partecipazione di persone con diverse abilità.
Dichiarazioni
“Siamo molto felici del risultato dei colleghi Alessandro e Denise – dice la presidente di ICS, l’associazione culturale e sportiva degli Ingegneri cagliaritani, Maria Sias –.
La loro vittoria non rappresenta solo il raggiungimento di un traguardo sportivo, ma anche la dimostrazione dell’efficacia del nostro impegno verso la promozione della cultura sportiva, l’inclusione sociale e le pari opportunità; portato avanti in questi anni attraverso il nostro progetto IngegniAMOci”.
L’impegno dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Per la prima volta, anche grazie all’impegno dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, anche le persone con disabilità hanno potuto partecipare alle competizioni sportive del CNI:
“Ci piace pensare che nel nostro piccolo siamo riusciti a dare il nostro contributo per questa svolta verso lo sport per tutti nei campionati degli ingegneri italiani – dice Alessandro Onali che è anche consigliere dell’Ordine di Cagliari –.
Fino ad oggi nessun collega con disabilità si è potuto iscrivere ad una competizione sportiva dei giochi del CNI. L’auspicio è che nel prossimo futuro si prosegua con forza e determinazione verso un percorso di reale inclusione; che porti ad un vero cambiamento culturale stabile e duraturo”.
Un impegno che OIC porterà avanti con progetti come “IngegniAMOci”, che ha avuto come obiettivo la creazione di una comunità più integrata e coesa; in cui lo sport e la vela in particolare, diventano un mezzo per superare le barriere e promuovere l’uguaglianza.
L’iniziativa, –
promossa dall’associazione ICS e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, con il supporto dello sponsor Valsir e la collaborazione della Lega Navale Italiana – Sezione di Cagliari, e del Comune di Cagliari, –
ha già portato all’acquisto di due imbarcazioni Hansa; già messe a disposizione di tutte le associazioni sportive della città, e all’installazione due postazioni per le Gru sollevatrici per consentire la salita a bordo degli atleti disabili, una al Molo Martello e l’altra a Su Siccu.