Weekly Competition Cinemadamare 2023 Villanova Monteleone
Si aspettano 22 cortometraggi sabato 15 luglio 2023 nel comune di Villanova Monteleone, Sardegna, in occasione della quinta Weekly Competition di Cinemadamare 2023, ventunesima edizione.I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio sardo provengono:
2 dalla Francia, 2 dal Brasile, 2 dal Kenya, 2 dagli USA, 1 dall’Albania, 1 dalla Colombia, 1 dal Messico, 1 dalla Georgia, 1 dalla Germania,1 dal Cile, 1 dall’Estonia, 1 dalla Russia, 1 dall’Argentina, 1 dall’Ungheria. Saranno 4 i registi invece provenienti dall’Italia
Weekly Competition Cinemadamare 2023 Villanova Monteleone
Il comune sardo è stato il set a cielo aperto dei cortometraggi di giovani cineasti provenienti da oltre 40 paesi diversi, di tutti i continenti, durante questa quinta settimana di lavorazioni:
proiezione gratuita per tutti questa sera presso Piazza Pietro Arru (Ex Mercato Vecchio), con premiazione dei più belli.
Il più grande raduno itinerante di filmmakers al mondo terrà spettacolo con la gara di short film girati da giovani cineasti, italiani e stranieri, nel meraviglioso borgo sardo; che ha ospitato la Carovana di Cinemadamare per il terzo anno di fila.
I giovani partecipanti alla Kermesse hanno reso giustizia alle peculiari location del pittoresco comune in provincia di Sassari, concentrandosi sulle innumerevoli location naturali come il mare sardo incontaminato di Poglina, le pittoresche antiche vie del Centro Storico e le bellezze archeologiche, quali la necropoli di Puttu Codinu, il nuraghe Appiu e la tomba dei giganti di Laccaneddu.
I registi
Ecco alcuni nomi e le nazionalità dei registi che firmeranno le varie opere:
Millan Tarus e Victoria Komu dal Kenya; Cléa Gajan e Sacha Fabre dalla Francia; Vitoria Vasconcellos e Amanda Sant’Anna dal Brasile; Mateo Çili dall’Albania; Kenor Ospina dalla Colombia; Abril Villegas dal Messico; Aki Manuki dalla Georgia; Robin Weigel dalla Germania; Luis Blandon dagli USA; Matias Adonis dal Cile; Aleksandr Rachiniskyi dall’Estonia; Yulia Neproshina dalla Russia; Lola Dacal dall’Argentina; Peter Vadocz dall’Ungheria.
Per l’Italia gareggeranno Lorenzo Baldi, Marianna Catellani, Arianna Di Claudio e Giulio Malandrino.
Tutti i filmmakers hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. Il popolo di Villanova ha dimostrato, come ogni anno, la sua incredibile generosità, supportando in ogni modo i giovani cineasti italiani e stranieri del Campus, cosa che ha reso il lavoro dei partecipanti alla Kermesse molto più meticoloso e pungente in vista della consegna finale.
Il progetto “Sibilla”
Anche questa settimana continua il progetto “Sibilla”, uno dei principali focus di Cinemadamare 2023, che si strutturerà nel seguente modo anche durante le prossime tappe: per ogni settimana di Campus verrà estratto a sorte, tra i partecipanti volontari, un regista che dovrà girare 2 cortometraggi, di massimo 5 minuti, aventi la stessa traccia ma con sceneggiatura scritta per un corto dalla mano umana mentre per il secondo dall’Intelligenza Artificiale.
I due prodotti saranno poi proiettati prima della consueta “Weekly Competition” organizzata alla fine di ogni settimana di lavorazioni e verranno valutati attraverso “l’applausometro” del pubblico in piazza.
Leonardo Artibani, regista dall’Italia ,sarà colui che dirigerà i due cortometraggi di questa settimana.
Di grande successo sono state anche le proiezioni pubbliche e gratuite allestite dallo staff martedì 11 luglio e mercoledì 12 luglio 2023, che hanno visto la partecipazione in massa della popolazione e hanno rappresentato il preludio all’incombente Weekly Competition.
L’appuntamento è per sabato 15 luglio in Piazza Pietro Arru (Ex Mercato Vecchio), per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia