Weekly competition Cinemadamare Arzachena
Si aspettano 16 cortometraggi sabato 8 luglio 2023 nel comune di Arzachena, Sardegna, in occasione della Weekly Competition di Cinemadamare 2023, ventunesima edizione. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio sardo provengono: 2 dagli USA, 2 dalla Francia, 1 dall’India, 1 dal Brasile, 1 dal Lussemburgo, 1 dall’Argentina, 1 dalla Croazia, 1 dal Cile, 1 dall’Irlanda, 1 dal Kenya, 1 dall’Estonia ,1 dalla Turchia, 1 dalla Russia e 1 dall’Italia.Il comune gallurese è stato il set a cielo aperto dei cortometraggi di giovani cineasti provenienti da oltre 40 paesi diversi, di tutti i continenti, durante questa quarta settimana di lavorazioni: proiezione gratuita per tutti sabato sera presso Piazza Risorgimento, Arzachena, con premiazione dei più belli.
Il più grande raduno itinerante di filmmakers al mondo terrà spettacolo con la gara di short film girati da giovani cineasti, italiani e stranieri, nel meraviglioso borgo sardo. I giovani partecipanti alla Kermesse hanno reso giustizia alle peculiari location del meraviglioso comune della Costa Smeralda: non solo si sono lasciati ispirare dalle ambientazioni marittime mozzafiato, ma hanno anche scoperto e re-interpretato le varie bellezze cittadine come la Scalinata di Santa Lucia, la “Roccia Il Fungo” e le Nuraghe Albucciu. Hanno poi collaborato con la popolazione al fine di completare i propri cortometraggi in tempo per la proiezione di sabato sera.
Ecco alcuni nomi e le nazionalità dei registi che firmeranno le varie opere: Peter Vadocz e Beatrix Hunyadi dall’Ungheria, Enzo Pedroni dall’Argentina, Nika Braun da Brasile e Lussemburgo, Matias Adonis dal Cile, Ahmed Dame Ndiaye dal Senegal, Amanda Sant’Anna e Maria De Biase dal Brasile, Aleksandr Rachynskyi dall’ Estonia, Guillaume Pere dalla Francia, Ronan Woods dall’Irlanda e Lorenzo Marte dall’Italia
Tutti i filmmakers hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. Fondamentale è stato l’aiuto delle Istituzioni comunali, a partire dal Sindaco della cittadina, Roberto Ragnedda, che ha reso il lavoro di produzione dei giovani cineasti internazionali e italiani della Kermesse molto più rapido ed efficiente, oltre ad aver attivamente elevato il livello dei cortometraggi realizzati. Mentre, la Consigliera Delegata alla Cultura, Valentina Geromino ha dichiarato: “sono molto contenta di aver portato ad Arzachena questa iniziativa culturale, un format internazionale legato al mondo del Cinema, ma soprattutto legato al mondo dei giovani. Vedere e sentire ragazzi e ragazze provenienti da così tante nazioni diverse confrontarsi sulla passione che li accomuna è stato davvero emozionante e da subito hanno mostrato una grande curiosità ed interesse verso il nostro territorio, rinomato per le sue bellezze naturalistiche e per la sua storia millenaria. Non vedo l’ora di scoprire questa sera i lavori di questi giovani cineasti, frutto del loro impegno e della loro creatività.”
Anche questa settimana continua il progetto “Sibilla”, uno dei principali focus di Cinemadamare 2023, che si strutturerà nel seguente modo anche durante le prossime tappe: per ogni settimana di Campus verrà estratto a sorte, tra i partecipanti volontari, un regista che dovrà girare 2 cortometraggi, di massimo 5 minuti, aventi la stessa traccia ma con sceneggiatura scritta per un corto dalla mano umana mentre per il secondo dall’Intelligenza Artificiale. I due prodotti saranno poi proiettati prima della consueta “Weekly Competition” organizzata alla fine di ogni settimana di lavorazioni e verranno valutati attraverso “l’applausometro” del pubblico in piazza. Natalia Stopani, regista dal Messico, sarà colei che dirigerà i due cortometraggi di questa settimana.
L’appuntamento è per sabato 8 luglio in Piazza Risorgimento, nel centro storico di Arzachena, per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.