La lavanda
Se vuoi prendere due piccioni con una fava, pianta sul tuo balcone la profumatissima lavanda. I piccoli fiorellini dal colore viola pastello emanano un inebriante profumo che attira solo insetti benefici come api e bombi. È perfetta per un giardino in pieno sole con un terreno arido. Non ha bisogno di frequenti annaffiature; anzi, è una pianta ideale per zone poco piovose. A fine stagione, stacca i fiorellini e usali per profumare la biancheria negli armadi.
La menta
Ogni specie di menta è ben accetta sul balcone perché ottima per tenere a distanza gli insetti, non dovrebbe mai mancare sul balcone della cucina perché è quello che ci vuole per aromatizzare tutti i tuoi piatti. Passa la mano tra le sue foglioline per sprigionare un odore che dà fastidio a insetti parassitari come pulci, zecche, cimici dei letti, pidocchi che con il caldo abbondano.
La citronella
Se controlli bene e con attenzione, potrai scoprire che tutti i prodotti contro le zanzare che hai in casa sono a base di citronella. È una pianta erbacea che puoi anche piantare e coltivale in giardino. Si presenta con lunghi fili leggermente legnosi. Staccane uno e passalo sulla pelle per evitare di esser presa di mira dalle fastidiose zanzare.
I gerani
I gerani sono da sempre fiori che si usano per abbellire i balconi ma forse non sai che hanno un odore sgradevole per le zanzare e altri insetti infestanti. Ha un odore sgradevole per gli infestanti e sono perfetti per abbellire balconi, terrazzi, cortili. I suoi fiori durano a lungo dando una nota di colore anche al più piccolo spazio esterno.
Il nasturzio
Tra le piante più belle per il balcone, non poteva mancare il nasturzio. I fiori di nasturzio con screziature di colore hanno tanti pregi; sono infatti belli da vedere, commestibili e pure in grado di allontanare gli insetti come afidi e altri parassiti delle piante, motivo per cui spesso si vedono vicino agli orti domestici. Anche le foglie rotonde del nasturzio con le nervature chiare aggiungono un tocco al tuo angolino verde esterno.
La calendula
Utilizzatissima in erboristeria, la calendula è un fiore che non dovrebbe mai mancare sul tuo balcone o in giardino quando sei alla ricerca di piante contro gli insetti. I fiori dal colore arancione intenso, emettono un profumo molto forte che allontana insetti sgraditi.