“Ai Confini tra Sardegna e Jazz”
Tratalias risuona di musica, nella tre giorni di anteprime di “Jazz Around”, la rassegna di concerti che fanno da prologo al XXXVII festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”.
Domani, venerdì 18 agosto, ultima serata di jazz nel borgo medievale. L’apertura spetta al chitarrista Antonio Floris,in trio con Matteo Muntoni al contrabbasso e Stefano Vacca alla batteria. Negli anni Floris ha anche suonato in diverse formazioni spaziando dall’elettronica alle sonorità più acustiche del jazz. Una sperimentazione e una ricerca che nasce dal confronto con i musicisti e porta a suggestioni e sonorità uniche. La scaletta dell’esibizione contiene inoltre musiche originali e standard della tradizione del jazz afroamericano.
I protagonisti
La serata entra nel vivo poi con le sonorità funk, afrobeat e elettroniche di C’Mon Tigre. Il progetto artistico e musicale è in continua evoluzione, sfugge a ogni etichetta predefinita. Il gruppo si è evoluto in un collettivo multicolore e cosmopolita che attinge di volta in volta dalla storia, dalle varie culture, da tutti i continenti. Ma anche dal presente, dal passato e dal futuro. Il loro album più recente, “Scenario” (2023), è un racconto sulle emozioni dell’essere umano. Passa attraverso Europa, Africa, Nord America e Medioriente. Note di cuore con fiati, synth, percussioni e chitarre, e note di fondo fatte di jazz, afrojazz, ritmiche hip hop, funk e disco. Tra le loro collaborazioni si contano nomi come Anouar Brahem, Fatoumata Diawara, Rodrigo Amarante, Zeca Veloso, Dhafer Youssef, Marjan Vahdat, Kae Tempest e Sampa The Great.
In questa occasione saranno in scena Marco Frattini alla batteria, Marco Molinelli alla voce e synth, Pietro Baldoni alla chitarra, Tiziano Bianchi alla tromba e Giuseppe Scardino al sax, baritono, flauto traverso, elettronica, e ai cori.
Biglietti e abbonamenti
Per le date del 16, 17 e 18 agosto a Tratalias, il prezzo intero per ogni serata è di 20 euro e di 12 euro il ridotto (over 65 – under 14). L’abbonamento intero alle tre serate è di 40 euro e il ridotto a 25 euro (over 65 – under 14).
Con l’acquisto del biglietto singolo o dell’ abbonamento per i concerti del 16/17/18 agosto sarà inoltre possibile acquistare un biglietto per la visita guidata al Borgo Medievale a soli € 2.50 fruibile per tutto il mese di agosto 2023.