Roma, 7 agosto 2023- “Stamattina mi sono recato a Siniscola e Posada per verificare personalmente i danni immani che le fiamme di ieri hanno causato a questo meraviglioso territorio.
Allarme incendi Sardegna: Giagoni (Lega) visita i territori e chiede impegno del governo
Durante la mia visita ho incontrato i sindaci dei comuni coinvolti e discusso con loro degli interventi immediati di cui le comunità necessitano.
Gli effetti dell’inferno di fuoco che ieri si è propagato nella costa orientale della nostra isola si riscontrano anche non potabilità dell’acqua e dell’interruzione della fornitura elettrica in alcune zone dei paesi coinvolti.
Ancora una volta la nostra terra è vittima indifesa di una violenza che scuote e lascia basite le coscienze di chi ama la sua natura e il suo meraviglioso panorama, ancora una volta ci ritrovavamo a fare la conta dei danni e a interrogarci su cosa può e deve essere migliorato nella complessa macchina della gestione delle emergenze.
Urge in primis un potenziamento dei mezzi con aiuti straordinari per queste zone che già sono state vittime di gravi episodi simili nel recentissimo passato e che, appare ovvio ed evidente, non possono combattere questa piaga ambientale e sociale con un organico al servizio insufficiente.
Alla ripresa dei lavori parlamentari sarà mia cura produrre e depositare un documento con la quale chiedo un intervento decisivo e concreto, partendo dalla sospensione dei pagamenti per chi ha subito danni alle proprie abitazioni, alle proprie imprese o a qualunque fonte di reddito. Ma dopo i primi interventi e supporti dobbiamo prevedere necessariamente un inasprimento delle pene per chi brucia la nostra terra.
Sei anni non bastano:
appiccare un fuoco tra le case, con il vento di maestrale che soffia forte con raffiche che hanno toccato anche gli 80km orari, dovrebbe essere configurato come tentata strage!”
Così il Deputato Lega Salvini Premier Dario Giagoni