Arte 24 ore su 24 a Somma Vesuviana
Un Agosto in compagnia delle opere permanenti di Vittorio Valiante – Mary Pappalardo – Francisco Bosoletti – tutte al Borgo Antico di Somma Vesuviana.
Rosalinda Perna (Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano) :”Sono opere che sarà possibile vedere 24 ore su 24 e tutti i giorni. Mater – ia di Vittorio Valiante è formata da due cicli con ben 9 installazioni. A tutte le ore sarà possibile ammirare anche Ombrediluce, opera retroilluminata dell’artista Mary Pappalardo, lungo il vicolo che conduce alla Collegiata, la chiesa più antica di tutto il territorio. E nel Borgo si può ammirare, a tutte le ore anche l’Alma Memoria, murales, opera immersiva dello streert – artist Francisco Bosoletti. Da Settembre i siti come il Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458, vedranno l’inizio della stagione di grandi mostre e incontri culturali. Somma sarà sempre più polo di attrazione per giovani artisti anche stranieri”.
Salvatore Di Sarno ( sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “Ripartono gli scavi con la missione archeologica internazionale sotto la guida dell’Università di Tokyo. C’è attesa dopo le positive sorprese del 2022 che stanno aprendo nuovi scenari interessanti. A Settembre edizione innovativa del Palio, giunto alla 32esima edizione. Somma sarà anche parte dello Sport City Day con altre 114 città e lo svolgimento di molteplici attività sportive aperte ai giovani! “.
Una grande stagione artistica e culturale
Il sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, afferma inoltre “Stiamo preparando una stagione artistica e culturale importante per Somma Vesuviana ed eventi di grande qualità saranno nel nostro paese. La particolarità consisterà nel fatto che a Somma Vesuviana, avremo eventi itineranti per il Palio 2023, che si svolgeranno anche nei Rioni del paese prima delle tre serate finali. Il Palio si svolgerà dal 7 al 9 Settembre ma avremo serate nei vari Rioni durante l’intera settimana. Ringrazio al riguardo Giuseppe Auriemma, fondatore del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich a Somma Vesuviana”.
Il 9 Settembre Somma Vesuviana sarà Villaggio Telethon!
“Il 9 Settembre – ha continuato – Somma Vesuviana sarà Villaggio Telethon e il 10 il grande evento, tanto atteso. Ritorna la Due Comuni, la Maratona podistica che vedrà gareggiare centinaia di atleti in nome della solidarietà e per la ricerca Telethon. Un altro grande evento voluto ed ideato da Tancredi Cimmino, Coordinatore Telethon Napoli e provincia”.
Il 17 Settembre Somma Sport City Day con altre 114 città italiane.
“Stiamo lavorando all’inserimento di Somma Vesuviana in un grande evento quale è Sport City Day. Il 17 Settembre, 115 città, in contemporanea – ha dichiarato Salvatore Di Sarno – negli stessi minuti e nelle stesse ore, saranno città dello sport con tanti eventi sportivi ma soprattutto attività sportive alle quali potranno partecipare tutti i giovani, di qualsiasi età”.
A Settembre ripartenza in grande stile degli scavi archeologici della Villa Romana – Villa Augustea.
“Il futuro del territorio sarà principalmente un futuro turistico. Lo stiamo già vedendo oggi. Il sito archeologico della Villa Romana sarà sempre più importante. E’ iniziata la preparazione alla nuova stagione di scavi che vedrà la parte più forte nel mese di Settembre. Si tratta di una missione archeologica internazionale – ha continuato Salvatore Di Sarno – una missione italo – nipponica di grande valore. Nutriamo molte aspettative in quanto le sorprese del 2022 sembrerebbero essere davvero promettenti e aprirebbero notevoli scenari futuri”.
Altro grande evento settembrino sarà la tradizionale Festa di San Gennaro con concerti ed altri eventi collaterali di grande attrazione. Lo scorso anno la Piazza Vittorio Emanuele III vide la presenza di ben 5000 persone. Ad Agosto c’è la grande arte con esposizioni permanenti nel Borgo Antico del Casamale e le meravigliose opere nelle molteplici chiese sommesi.
Somma Vesuviana città di giovani artisti, mostre, incontri letterari.
“Del patrimonio culturale di Somma Vesuviana fanno parte anche il Castello di Lucrezia D’Alagno, risalente al 1458 e anche il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo con le criptee sotterranee di cui un luogo risalente all’epoca romana. Il Castello di Lucrezia D’Alagno sarà luogo di una grande stagione di mostre, ma anche di un lungo ciclo di eventi letterari. Si tratta di un Castello che con ogni probabilità si candida a diventare la location più bella di tutto il territorio, anche quello circostante. Somma Vesuviana – ha concluso Rosalinda Perna – sarà ben presto luogo di grande attrazione per i giovani che vogliono esprimere le proprie forme artistiche. Il mio riferimento è ai giovani italiani ma anche stranieri”.