Assemini, i commercianti uniti contro tutte le droghe
I commercianti di Assemini in prima fila nella diffusione li del messaggio dei volontari di Mondo Libero dalla Droga.
La consapevolezza della gravità della situazione in cui versano i ragazzi riguardo al problema droga, unisce i commercianti di Assemini attorno ad un unico obiettivo. Bisogna impegnarsi per fare qualcosa per salvare questi ragazzi. Questa la risposta unanime data dagli esercenti ai volontari della Fondazione “Mondo Libero dalla Droga” e di Scientology. Nella serata di giovedì 17 agosto hanno infatti distribuito nei negozi e tra i passanti di via Carmine, centinaia di libretti contenenti in formazioni sugli effetti causati dall’abuso di alcol, marijuana e farmaci prescritti.
Il dibattito è diventato interessante quando, insieme ai libretti sull’alcol e la marijuana, hanno notato che tra gli opuscoli erano presenti anche quelli riguardanti l’abuso dei farmaci come psicofarmaci, ansiolitici, antidepressivi e antidolorifici.
Un problema comune
Per chi è fuori da quel mondo e non è alla ricerca dello sballo, l’idea che un adolescente possa procurarsi la droga in casa, è del tutto irreale. Fargli notare, poi, che l’abuso di certi farmaci sono le droghe più diffuse, li porta a ripensare sulla necessità di affrontare il problema con un altro punto di vista. A questo punto, qualcuno che pensava: “per fortuna il problema non mi interessa”, deve ricredersi.
Le iniziative: tra Assemini e altri centri
“Troppi ragazzini di 12/13 anni stanno prendendo una brutta strada.” Lo ha dichiarato un signore incontrato in un bar. “Tra 20 anni saranno loro gli amministratori, gli educatori, gli insegnanti, i medici e i professionisti che dovranno gestire la società. Sono preoccupato per la piega che stanno prendendo questi ragazzi. Queste iniziative di prevenzione sono molto utili”.Ad Assemini come a Cagliari, Olbia, Nuoro, Oristano e in oltre cento località, cittadini e commercianti sono preoccupati del declino morale e sociale in cui vivono tanti ragazzi.
“Abbiamo avuto questi opuscoli quando eravamo al liceo. Avevamo assistito anche ad una conferenza e avevamo trovato tutto molto interessante.” Lo hanno dichiarato due ragazze che gestiscono una gelateria insieme “Addirittura, – continua una – ho ancora i libretti che avevo conservato allora. Collaboriamo molto volentieri a diffonderli ai nostri clienti.”
L’importanza della prevenzione
“La droga è l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale.” Lo scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, indicando come l’istruzione sia l’arma più efficace per sconfiggerla.
La necessità di fare azioni di prevenzione è sottolineata da tutti e i ringraziamenti ricevuti incitano i volontari a continuare finché la guerra non sia vinta definitivamente.
Le iniziative di prevenzione dei volontari di Scientology e di Mondo Libero dalla Droga continueranno nei prossimi giorni a Cagliari, Olbia e Nuoro.