Daniela Raimondi a Telti per la prima volta in Gallura per la presentazione del suo nuovo romanzo, nella top 10 dei libri più venduti in Italia
Venerdì 4 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Duomo a Telti, dopo il grande successo delle prime serate, tra Cannigione e Telti, la rassegna letteraria Liberamente Sopra Le Righe proseguirà con la presentazione, per la prima volta in Gallura, del nuovo romanzo di Daniela Raimondi, “Il primo sole dell’estate” edito da Nord edizioni, secondo capitolo della saga familiare “La casa sull’argine”, bestseller del 2020 che da subito ha scalato le classiche di vendita ottenendo l’acquisizione dei diritti cinematografici da parte della Indigo Film e la traduzione in otto Paesi.
Daniela Raimondi a Telti per la prima volta in Gallura per la presentazione del suo nuovo romanzo, nella top 10 dei libri più venduti in Italia
“Il primo sole del mattino”, in tutte le librerie da fine maggio, è riuscito a confermare il grande successo del primo romanzo, sostando per settimane nella classifica dei dieci libri più venduti in Italia.
Daniela Raimondi è nata in provincia di Mantova e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra. Ora si divide tra la città di Londra e la Sardegna. Ha pubblicato dieci libri di poesia che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e alcuni dei suoi racconti sono presenti in antologie e riviste letterarie.
La rassegna letteraria Liberamente Sopra Le Righe si tinge di rosa e si fa portavoce di
messaggi di inclusione, ospitando un volto femminile unico del panorama letterario nazionale. Un romanzo che dipana la storia d’Italia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, una daga familiare che ha come focus grande figure femminili, ognuna per motivi diversi.
La rassegna, che ha come direttore artistico la critica letteraria per alcuni quotidiani e settimanali nazionali, dott.ssa Maria Antonietta Azara, è patrocinata dall’assessore alla Cultura del Comune di Telti, Piera Azzena e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.
Sinossi “Il primo sole dell’estate”
È una casa fredda, quella in cui cresce Norma, in cui i genitori non si separano per quieto vivere e gli abbracci si contano sulle dita di una mano. Forse è per questo che, quando Norma è lontana dalla famiglia, tutto le sembra più bello.
Come le estati passate dai nonni, a Stellata, un paesino in cui il tempo sembra essersi fermato ed è reso ancora più magico dai racconti di nonna Neve, che parlano di una famiglia di sognatori e di sensitivi e della zingara che ha segnato la loro strada.
E poi, sempre a Stellata, c’è Elia, compagno di giochi e di confidenze. Tuttavia, quando l’infanzia cede il posto all’adolescenza, Norma scopre di avere paura dei nuovi sentimenti che la legano a Elia e decide di interrompere la loro amicizia.
Passeranno molti anni prima che i due si ritrovino a Londra e il loro rapporto si trasformi in un amore adulto e totalizzante, ma il destino sta scrivendo per lei un’altra pagina, una pagina che è incominciata a Stellata e finirà molto lontano, in Brasile. Perché i sogni hanno sempre un prezzo e la felicità è un dono che si conquista attraverso la fatica.