Domani a Fienile Fluò un’esperienza immersiva con una danzatrice per sperimentare cosa significhi essere performer nell’ambito del festival Scena Natura 2023
Domani a Fienile Fluò un’esperienza immersiva con una danzatrice per sperimentare cosa significhi essere performer nell’ambito del festival Scena Natura 2023, Domani, domenica 20 agosto, all’interno del festival Scena Natura 2023, in programma a Fienile Fluò di Bologna (ore 19.00; Via di Paderno, 9 – ingresso € 7,00, ridotto € 5,00), sarà possibile prendere parte a #sunflowerexperience, un progetto di Giacomo Calli, autore anche delle musiche e Lucrezia C. Gabrieli, ideatrice del testo, voce e ideazione coreografica.#sunflowerexperience nasce come atto di sensibilizzazione alla ricerca della bellezza, dell’arte, della cultura e della relazione, che non sono considerate essenziali per esistere, ma dovrebbero esserlo per vivere. Un progetto innovativo, declinazione di una ricerca su Vincent Van Gogh, che si concretizza attraverso una proposta di arte performativa, sonora ed esperienziale in cui il cittadino condivide lo spazio performativo con un performer e un prodotto audio in cui si intrecciano suono e voce.
In questo luogo condiviso, lo spettatore è invitato a ritagliarsi un tempo da dedicare all’osservazione. Per 30 minuti, indosserà delle cuffie bluetooth e in questa modalità intima potrà decidere se ascoltare il percorso della voce guida, lasciare che il proprio sguardo sia veicolato dal movimento del performer, ascoltare la musica, aprirsi alle suggestioni o lasciarsi guidare da nuove associazioni visive. Potrà ricercare dei dettagli o distogliere lo sguardo, scegliere la velocità con cui ruotare all’interno dello spazio in cui verrà indirizzato e di conseguenza, pur stando in quello spazio limitato, potrà trovare, con libertà, quale visione del reale osservare e in che modo.
La proposta è dedicata ad un pubblico eterogeneo e, in particolare, a cittadini curiosi che si affacciano per la prima volta al mondo performativo.
A cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, Scena Natura 2023 si svolge in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare.
Teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura: linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.
Scena Natura 2023 gode del supporto di Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.it o www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484