Domani, 02 agosto 2023, Francesca Michielin sul palco di Alghero a Lo Quarter
Le Ragazze Terribili, in collaborazione con la Fondazione Alghero, portano sul palco di “Alghero Experience” la straordinaria e poliedrica Francesca Michielin.Appuntamento fissato per domani alle ore 21.30 (apertura cancelli prevista per le ore 20) in Largo Lo Quarter – nel cuore pulsante del centro storico algherese – con L’estate dei Cani Sciolti, versione live dell’ultimo progetto discografico di Francesca Michielin, prima affascinante e attesissima tappa del Festival Abbabula 2023 nella sua corsa verso l’estate dei suoi 25 anni.
L’apertura del concerto sarà affidata a Vanessa Bissiri (20.45), cantautrice nata in Sardegna, al suo esordio come solista. Biglietti ancora disponibili: € 34,50 compresa prevendita per il settore I; € 28,75 compresa la prevendita per il settore II. I ticket sono disponibili all’acquisto al botteghino all’ingresso Lo Quarter a partire dalle ore 19 e in prevendita online nelle biglietterie del circuito TicketOne e fisicamente presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari e presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero. Info-line 079278275, email [email protected].
Domani Francesca Michielin sul palco di Alghero a Lo Quarter
Reduce dal successo alla conduzione dell’ultima edizione di XFactor – a 10 anni dalla sua vittoria – Francesca Michielin è cantautrice, compositrice polistrumentista e scrittrice, tra le artiste più apprezzate dell’ultimo decennio. Il 24 febbraio 2023 ha pubblicato per Columbia Records/Sony Music Italy il suo ultimo disco “Cani Sciolti” di cui ha curato ogni aspetto: scrittura, arrangiamento e produzione. Un manifesto alla libertà, sincero e intimo.
Il tour “L’estate dei Cani Sciolti” (produzione Vivo Concerti) porterà Francesca Michielin su alcuni dei più importanti e magici palcoscenici d’Italia.
L’edizione 2023 del festival Abbabula è inserita nel cartellone estivo di Alghero Experience ed è organizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e al patrocinio del Comune di Alghero.
Francesca Michielin
Francesca Michielin nel 2022 ha festeggiato dieci anni di carriera, dedicandosi a nuovi importanti progetti:
il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori); e come conduttrice alla guida di Effetto terra (Sky Nature) e nella nuova edizione di X Factor, tornando dove tutto è iniziato con il trionfo nel 2012.
Sempre nel 2022 partecipa al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra e con Emma nella serata delle cover; è autrice e produttrice per artisti del calibro di Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi –
dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi –
ottiene la nomination ai David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”.
Da febbraio 2021 è autrice e conduttrice del podcast Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi? in vetta tra i Podcast di tendenza su Spotify e su Apple Podcast. Nel 2021 è in gara sul palco dell’Ariston con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez; aggiudicandosi il secondo gradino del podio.
La canzone, – salita in poche ore al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia e su tutte le piattaforme digitali, –
è entrata nella Global Charts di Spotify e nella Billboard Global Excl; e ha dominato la classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia e ottenendo il triplo Disco di Platino.
Ad oggi ha all’attivo quattro album in studio, da ultimo Festa (Fuori dagli spazi) che contiene le collaborazioni con Fedez, Vasco Brondi, Colapesce e Mecna, e rappresenta l’evoluzione del progetto collettivo Festa (Stato di natura), coraggiosamente uscito in pieno lockdown nel 2020 e certificato Disco d’Oro. Nel 2016 arriva seconda al Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione (2 Platino) e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Vanessa Bissiri
Vanessa Bissiri, cantautrice di grande talento, tornata a vivere in Sardegna dopo 15 anni in Catalogna, è un’artista che ha maturato una lunga esperienza multidisciplinare con una costante attenzione allo studio della voce.
Importanti gli incontri con maestre e maestri come Emanuela Garroni, Germana Giannini e Gianni Mastino. Vive e viaggia l’Europa, studia danza tra stile contemporaneo e improvvisazione, si esibisce in molti teatri, si diploma al Conservatori del Liceu, partecipa a progetti come “Dinatatak” (Premio Tenco).
“Empatica” – il suo primo album da solista, uscito lo scorso gennaio per l’etichetta indipendente iberica Segell Microscopi – è un disco intenso e coinvolgente, fuori dagli schemi, che ha già ottenuto riscontri di pubblico e di critica molto positivi.