Domani, per la rassegna cinematografica curata da Roy Menarini, a Fienile Fluò sarà proiettato il film “Nomadland”
Prosegue la rassegna cinematografica curata da Roy Menarini
“L’altrove: dove imparare a vivere, imparare a vivere in un dove“
in programma ogni giovedì di agosto a Fienile Fluò
Giovedì 17 agosto sarà proiettato “Nomadland”
Domani, per la rassegna cinematografica curata da Roy Menarini, a Fienile Fluò sarà proiettato il film “Nomadland”
“L’altrove: dove imparare a vivere, imparare a vivere in un dove” è la rassegna cinematografica curata da Roy Menarini, critico cinematografico e docente universitario, in programma ogni giovedì sera di agosto a Fienile Fluò (via di Paderno, 9) nell’ambito del festival multidisciplinare Scena Natura 2023 – Dialogo tra le arti e il verde.
Domani, giovedì 17 agosto (ore 22, biglietto € 7,00 – ridotto € 5,00), sarà dunque proiettato “Nomadland” di Chloé Zhao (2020):
vincitore del Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, del Golden Globe per il miglior film drammatico e per la miglior regista, oltre a tre Premi Oscar, rispettivamente per il miglior film, la miglior regia e la migliore attrice protagonista.
Tratto dal libro d’inchiesta firmato da Jessica Bruder, il film realizza un ritratto dello spirito nomade americano, che segue il flusso della manodopera migratoria stagionale. Un road movie contemporaneo, in un periodo di ridefinizione e cambiamento.
Il film
A seguito del tracollo economico di una città del Nevada, Fern (Frances McDormand) prepara i bagagli e li deposita sul proprio furgone, partendo così alla ricerca di una nuova vita, da fondare al di fuori della società convenzionale, contraddistinta delle logiche di un moderno e sfrenato capitalismo e dal dominio dell’economia globalizzata.
Nell’immenso Ovest americano, dalle Badlands del South Dakota al deserto del Nevada, per giungere fino al Pacific Northwest, emerge così la magnifica protagonista, una donna che ha lasciato andare la sua vita precedente ma è pronta ad accoglierne una ancora più particolare e significativa. È nella natura, che lei si evolve; ed è nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle e persino in un uragano che Fern ritroverà finalmente la propria indipendenza.
Scena Natura 2023
A cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, Scena Natura 2023 si svolge quindi in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare.
Teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura
Linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.
Scena Natura 2023 gode inoltre del supporto di Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2023:
il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.it o www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484