L’evento, incardinato all’interno del programma “Estate arzanese 2023”, andrà in scena domenica 3 settembre presso il giardino della biblioteca comunale “Monsignor Virgilio”. Orario d’inizio fissato alle ore 21.00
“Essere libertà, libertà di essere”: l’iniziativa in programma nel fine settimana ad Arzana (NU) parte da un’affermazione che, attraverso la poesia e la narrazione di storie di vita, durante l’EduReading sarà destinata a lasciare innumerevoli interrogativi nel pubblico. Cogenti domande che gli astanti saranno chiamati ad affrontare.Sarà l’attrice oranese Valentina Loche, con l’accompagnamento del musicista gavoese Gianfranco Delussu, a portare sul palco una lettura teatrata ed educativa che, a partire da alcuni testi poetici, intende innescare, attraverso suggestioni e aperture di luce, la riflessione critica sulla disparità di genere.
La narrazione propone e sussurra parole, ponendo l’accento su una disparità di genere che agisce a discapito della possibilità di vivere in libertà e di vivere, appunto, la diversità come ricchezza.
Libertà e rispetto, antidoti e obiettivi dell’emancipazione, basamento di un’educazione che liberi dalle oppressioni e dai condizionamenti, vengono riletti, rimestati in versi e racconti.
“Essere libertà, libertà di essere”, passando per lo svelamento della condizione di vittime di discriminazione, dipendenza affettiva e sopruso, sfocia nei ritmi più consoni e accoglienti dell’amore incondizionato e dell’ascolto di sé stessi come elementi portatori di cambiamento.
La voce di Valentina Loche sarà sostenuta e accompagnata dalla chitarra elettrica. Nuovi e fantasiosi strumenti musicali sapientemente maneggiati da Gianfranco Delussu faranno di volta in volta da sottofondo sonoro ed emotivo alle letture.
Potrebbe interessarti anche: La situazione delle donne in Afghanistan
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui