Dopodomani (21 agosto) Daniele di Bonaventura a Piscinas per la rassegna di anteprime “Jazz Around”
Ancora una ricca serie di concerti a fine agosto per “Jazz Around“. La rassegna di anteprime alla trentottesima edizione di “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” è in programma a Sant’Anna Arresi dal 29 agosto al 2 settembre.
Dopodomani, lunedì 21 agosto si sposta a Piscinas, alla Villa Salazar, per perdersi nelle note di Daniele di Bonaventura e del suo celebre bandoneon. Compositore, arrangiatore, pianista. Un musicista caleidoscopico. Di Bonaventura è infatti uno dei più importanti rappresentanti del bandoneon in circolazione.
Daniele di Bonaventura
Nato a Fermo, coltiva sin da piccolo il suo amore per la musica. Inizia dal pianoforte ma studia anche il violoncello, la composizione e la direzione d’orchestra.
Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea. Dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Ha collaborato con prestigiosi nomi del jazz nazionale e internazionale come David Murray, Miroslav Vitous, Dave Liebman, Toots Thielemans, Omar Sosa, Greg Osby, Ira Coleman, Paolo Fresu, solo per citarne alcuni.
Ha pubblicato più di novanta dischi con etichette discografiche ed edizioni: ViaVeneto Jazz; Philology, Manifesto, Felmay,Amiata Records, Splas(H),World Music e CCn’C Record.
Le esibizioni di Daniele di Bonaventura sono da sempre caratterizzate da un forte interesse per la musica improvvisata, la cui ispirazione nasce da una cultura che spazia dai classici della musica popolare ai compositori del barocco, creando un inconfondibile universo musicale dove il bandoneon è l’assoluto protagonista.