Florinas centro del mondo per una settimana con le danze e i costumi della 33° edizione di FIGULINAS FESTIVAL. I gruppi provenienti dalla Sardegna, dal Sud Africa, dalla Colombia, dagli USA e dal Brasile si esibiranno a Florinas domenica 13 agosto per la trentatreesima Rassegna internazionale del Folklore “Lorenzo Manconi” e in tour a Villanova Monteleoni, Budoni, Ottana e Sorgono
FLORINAS. Abiti colorati, ricami preziosi, danze tipiche della Sardegna e ritmi esotici dei Paesi che nell’isola si danno appuntamento, anno dopo anno, con lo stesso entusiasmo, per celebrare la festa dell’amicizia tra i popoli. Florinas è pronta a vivere il suo evento annuale più importante, Figulinas Festival, la grande festa di mezza estate organizzata dal Comune e dal Gruppo Folk Figulinas, che ad agosto, da tre decenni, trasforma il paese nel centro del mondo con l’arrivo di decine e decine di giovani danzatori e musicisti dalla Sardegna e dall’estero, accolti dall’affetto dei residenti e dagli applausi del pubblico.
Tanti ospiti internazionali
Stati Uniti, Brasile, Colombia e Sud Africa: questi i gruppi stranieri della trentatreesima edizione, mentre la Sardegna sarà rappresentata, oltre che dal gruppo folk di Florinas, dall’Associazione Folklorica Ittiri Cannedu, il Gruppo Folk Sant’Anna e i Tenores Santa Ruche di Oniferi, l’Associazione Folklorica Salvatore Manca di Ploaghe, il Gruppo Folk Sorgono.
Anche quest’anno Figulinas sarà un evento itinerante in diversi centri della Sardegna: venerdì 11 agosto a Villanova Monteleone (piazza Delogu, h.22); sabato 12 a Budoni (piazza Giubileo, h.22); domenica 13 a Florinas con la 33° rassegna internazionale del folklore “Lorenzo Manconi”, presentata dal direttore artistico Ottavio Nieddu, nell’anfiteatro comunale (h.22); lunedì 14 a Ottana; martedì 15 a Sorgono; mercoledì 16 di nuovo a Florinas, dove si svolgerà la Festa dell’Amicizia, il grande evento finale di questa edizione (cortile delle ex scuole elementari, alle h.22).
A Florinas sarà inoltre visitabile fino al 13 agosto una mostra dei costumi tradizionali del Logudoro e delle nazioni partecipanti al festival (case comunali, in piazza Umberto, ingresso libero).
Gruppo Folk Figulinas
Tutti gli anni Figulinas fa salire sul palco alcuni dei migliori gruppi folk internazionali. Sarà così anche durante la 33° edizione: insieme al Gruppo Folk Figulinas, presieduto da Alessandro Chessa, che con il canto in re impreziosisce le esibizioni dei danzatori, accompagnato dalla chitarra di Salvatore Lisai e dall’organetto e la fisarmonica di Lorenzo Chessa, ci saranno il Wusani Isizwe Mawundlu Youth Development Organization che arriva dal Sud Africa, la Corporación Folclórica Tierra Antioqueña – Copacabana dalla Colombia, l’American Racket dagli Stati Uniti, il Grupo Dancas Populare “Andancas” – Porto Alegre dal Brasile, e in rappresentanza della Sardegna ci saranno l’Associazione Folklorica Ittiri Cannedu, il Gruppo Folk Sant’Anna e i Tenores Santa Ruche di Oniferi, l’Associazione Folklorica Salvatore Manca di Ploaghe, il Gruppo Folk Sorgono.
Figulinas è organizzato dal Comune di Florinas e dal Gruppo Folk Figulinas, associazione nata nel 1987 per preservare il ricco patrimonio di tradizioni del paese, trasmetterlo alle nuove generazioni e farlo conoscere al resto d’Italia e all’estero. Un impegno che è valso al festival fin dalle prime edizioni l’ingresso nel Cioff, l’importante organizzazione internazionale che riunisce i principali festival del folklore di tutto il mondo, e il riconoscimento da parte della Regione autonoma della Sardegna, attraverso il contributo dell’Assessorato alla Cultura, di manifestazione di grande interesse turistico.
Per altre notizie clicca qui