Giro di boa per la trentacinquesima edizione dei seminari e del festival Nuoro Jazz
Giro di boa, domani (lunedì 28 agosto), per la trentacinquesima edizione dei seminari e del festival Nuoro Jazz, in pieno svolgimento da mercoledì scorso fino a venerdì prossimo (1 settembre).
Trentacinquesima edizione dei seminari e del festival Nuoro Jazz
Alla Scuola civica di musica “Antonietta Chironi” proseguono le attività didattiche per i 125 iscritti ai corsi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro secondo il consueto programma che prevede per la mattina lezioni strumentali, storia del jazz e armonia, e nel pomeriggio prove aperte e gruppi di musica di insieme. Nella stessa struttura in via Tolmino, il musicista e musicologo Enrico Merlin tiene alle 15.30 il primo dei suoi “Quattro passi nel jazz”, la serie di due conferenze divulgative aperte al pubblico (la seconda è in agenda giovedì 31).
Nuovo abbinamento di musica e libri nell’appuntamento in programma alle 18.30 a Casa Ruiu: dopo gli incontri dei giorni scorsi con Sebastiano Dessanay e Max De Aloe con i rispettivi frutti letterari, è ora il turno del batterista Stefano Bagnoli (docente dei seminari) di presentare, insieme alla sua performance solistica con piatti e tamburi, i suoi scritti “Storielle tra musici” (Carmignani Editrice) e “Districarsi nel Jazz (guida all’ascolto trasversale“) (Cobert Edizioni Musicali).
Poi, in serata, si accendono i riflettori del festival sul palco nel Giardino della Biblioteca Satta: Extended Singularity è il nome del quartetto intestato al pianista livornese Stefano Onorati e al trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, in concerto a partire dalle 21: uno sviluppo del loro duo (Singularity, appunto), sia come organico, con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, sia come estensione del territorio musicale che arriva a spingersi fino all’improvvisazione più libera, potendo contare sul giusto interplay fra i quattro musicisti.
Info
I biglietti per i concerti del festival Nuoro Jazz si possono acquistare online su Ciaotickets e a Nuoro al CTS – Centro Turistico Sardo in piazza Mameli, 1 (tel. 078432490). Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e agli indirizzi di posta elettronica [email protected] e [email protected]; per altre notizie e aggiornamenti: www.entemusicalenuoro.it/home e www.facebook.com/nuorojazz2014.
La trentacinquesima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo) e della Fondazione di Sardegna, con il supporto del Comune di Nuoro, della Biblioteca Sebastiano Satta, del Museo Archeologico Nazionale di Nuoro, del Museo MAN, dello Spazio Ilisso, della Sardinia Ferries, della Concessionaria F.lli Sanna e del CTS – Centro Turistico Sardo di Nuoro.