Gli Istentales con Elio (de Le Storie Tese) in concerto ad Abbiadori il primo settembre
Nuovo evento organizzato dal Consorzio Costa SmeraldaIl gruppo barbaricino e il leader di Elio e Le Storie Tese insieme
con il loro progetto inedito “Aidos”
Gli Istentales con Elio (de Le Storie Tese) in concerto ad Abbiadori il primo settembre
Porto Cervo, 29 agosto 2023 – Gli Istentales con Elio (de Le Storie Tese) saranno i nuovi grandi nomi protagonisti il 1° settembre al campo sportivo di Abbiadori, alle ore 22, dell’ottavo grande evento musicale organizzato dal Consorzio Costa Smeralda per i propri consorziati e per gli ospiti della Costa Smeralda in questa estate 2023.
Dopo tanti anni, il gruppo barbaricino e Elio ritornano insieme sulle scene con un progetto inedito, “Aidos”, che li vedrà esibirsi in una delle due tappe uniche del tour sardo. Una cornice unica e suggestiva per suggellare un successo nato dall’incontro tra stili e culture musicali diverse, che hanno subito trovato una straordinaria sintonia.
Lo spettacolo
Lo spettacolo vedrà oltre due ore di musica interamente live, dove gli Istentales ripercorreranno insieme alcuni dei loro più grandi successi e dove Elio, con il suo grande estro, rivisiterà in lingua sarda numerosi brani del suo repertorio.
Il concerto, oltre alla partecipazione di Elio, vedrà il contribuito di musicisti d’eccellenza. Per il gruppo degli Istentales: Gigi Sanna alla voce, Luca Floris alla batteria, Sandro Canova al basso, Piefranco Meloni alle tastiere, Francesco Lai alla chitarra, ci saranno anche i Tenores di Neoneli, negli anni protagonisti di un altro importante connubio con Elio: Tonino Cau, Ivo Marras, Angelo Piras e Roberto Dessì, Orlando e Eliseo Mascia, il chitarrista Davide Guiso e la cantante Francesca Lai ai cori. Quindici elementi per due serate indimenticabili e imperdibili.
Il programma musicale del Consorzio Costa Smeralda
Elio e gli Istentales sigleranno così un nuovo appuntamento nello straordinario programma musicale messo in scena dal Consorzio Costa Smeralda, dopo il grandissimo successo di pubblico ottenuto dal concerto de Le Vibrazioni del 24 agosto scorso, sempre ad Abbiadori.
Appuntamenti di prestigio e richiamo che arrivano al culmine di una serie di grandi eventi musicali organizzati dal Consorzio Costa Smeralda: tra i quali l’esibizione di Enrico Ruggeri, il 14 agosto nella Piazzetta di Porto Cervo; senza dimenticare la grande performance artistica di Roberto Vecchioni del 31 luglio, uno dei cantautori più importanti della scena musicale italiana. Insieme al concerto di Anna Tatangelo e al tradizionale “Concerto all’alba” a Capriccioli e al “Concerto alla Luna”, due dei seguitissimi appuntamenti di musica classica del Consorzio Costa Smeralda.
Elio
Elio, al secolo Stefano Belisari, ha fondato nel 1980 a Milano il gruppo Elio e le Storie Tese. Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni dei loro spettacoli in locali come lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose apparizioni in televisione.
Nel 2017 avevano annunciato il loro scioglimento, con il leader e fondatore Elio che ha proseguito una carriera teatrale e musicale autonoma. Il 5 giugno 2023, in diretta a Radio Deejay, hanno annunciato la ripresa delle attività come band e un tour autunnale nei teatri.
Dopo il grande successo di “O Sardigna” prosegue, quindi, la collaborazione tra il gruppo Istentales ed Elio (de Le Storie Tese)
Oltre un milione di visualizzazioni come protagonisti indiscussi di uno dei brani più belli mai dedicati all’isola: scritto dalla penna di Gigi Sanna, il brano vede la firma musicale del polistrumentista nuorese Davide Guiso, che ne ha anche curato l’arrangiamento nel suo studio Arte&Suono.
“O Sardigna” si avvale inoltre del “featuring” dei Tenores di Neoneli e dei cori della cantante Francesca Lai. Il gruppo Istentales, che prende il nome da una stella della costellazione di Orione, punto di riferimento di pastori e contadini della Sardegna per semine e raccolti e tutto il ciclo della natura animale, ha all’attivo 18 produzioni discografiche e si è ritagliato negli anni importanti collaborazioni con artisti del calibro di Pierangelo Bertoli, Roberto Vecchioni, i Nomadi, Dolcenera, Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi e i Modena City Ramblers.
L’evento è gratuito, ingresso libero